Decreto Rilancio Scuola: Nuove Assunzioni per Docenti e ATA 2020, tutte le novità

La recente approvazione e conversione in legge del Decreto Rilancio ha introdotto diverse novità anche nel settore scuola con nuove assunzioni e concorsi per Docenti e Personale Ata per l’anno 2020-2021, nell’articolo vediamo quali sono tutte le più importanti novità previste dal Decreto e come verranno organizzate le nuove assunzioni previste per il personale scolastico come insegnanti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

La convesione in legge del Decreto Rilancio avvenuta il 17 luglio 2020 introdute modificazioni e conferma le misure in materia di istruzione del provvedimento legislativo ma con emendamenti, cioè modifiche, e aggiungendo nuove disposizioni, tra i vari provvedimenti rientrano anche le nuove assunzioni ATA e per Docenti, e altre misure relative alla ripresa delle attività scolastiche e al comparto Scuola.

Per quanto riguarda le nuove assunzioni di personale all’interno delle scuola per l’anno 2020-2021 i dirigenti degli Uffici Scolastici Regionali (USR) saranno autorizzati in virtù delle novità introdotte dal Decreto Rilancio ad assumere Insegnati, Amministrativi, Tecnici e Ausiliari mediante contratti a tempo determinato, al fine di garantire l’attività didattica in presenza e il regolare avvio e svolgimento dell’anno scolastico 2020/2021.

Questi incarichi potranno durare dalla data di inizio del nuovo anno scolastico fino al termine delle lezioni e non sono disponibili per le assegnazioni e utilizzazioni temporanee.

Nel caso in cui durante l’anno scolastico ci sia una nuova sospensione delle attività a causa dell’emergenza da Covid-19 e, dunque, di un nuovo lockdown, questi rapporti a termine cessano e si intendono risolti per giusta causa.

Per il Personale ATA il decreto rilancio prevede l’Assunzione di 1000 Assistenti Tecnici nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, per i mesi da settembre a dicembre 2020.

Dunque le istituzioni scolastiche sono autorizzate a sottoscrivere contratti temporanei con durata fino al 31 dicembre 2020. Per tutte le informazioni visitate questa pagina.

Per quanto riguarda invede i dirigenti scolastici (presidi) il Ministero è autorizzato a prorogare fino al 31 dicembre 2021 i contratti a tempo determinato dei Dirigenti scolastici, nelle more dello svolgimento del concorso per assumere nuovi Dirigenti nelle scuole previsto dall’articolo 2, comma 3, del decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre 2019, n. 159.

Leave a Reply