Bando Concorsi ATA 24 mesi: Guida Modello Allegato G scelta delle sedi

Per chi è interessati a lavorare come personale ata nelle scuole è tempo di Concorsi Personale ATA 24 mesi per l’anno 2020, il bando che si rivolge a chi ha già maturato circa 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21, di recente gli USR (Uffici Scolastici Regionali) hanno pubblicato i rispettivi bandi per soli titoli finalizzato all’inserimento e l’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale ata, in particolare la procedura prevede la compilazione del Modello Allegato G che consente di scegliere la sede di lavoro per l’inclusione nelle graduatorie d’istituto di prima fascia., il modello va compilato entro il 3 agosto 2020, nell’articolo vediamo le principali novità da sapere in merito al bando.

Come abbiamo evidenziato il Miur con la nota n. 10588 del 29 aprile 2020, ha autorizzato gli Uffici Scolastici Regionali alla pubblicazione dei bandi di concorso ATA 24 mesi per l’anno 2020, nel dettaglio questi bandi si svolgono prendendo in considerazione solo i titoli di studio posseduti dai candidati, questo bando consente di essere inseriti o di aggiornare i punteggi o il proprio titolo per accedere ai ruoli provinciali nei profili professionali dell’area A e B del personale ATA.

Le procedure per via dell’epidemia da Covid-19 e si svolgono online, i concorsi sono rivolti a chi ha già maturato circa 24 mesi di servizio, anche non continuativo, secondo quanto previsto dall’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 e dell’O.M. 23.02.2009, n. 21, una volta terminate le procedure di compilazione del Modello G si costituirann le graduatorie provinciali permanenti per l’anno scolastico 2020-2021.

I bandi per il personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola sono rivolti alle seguenti figure professionali:

  • AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
  • AREA AS: CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
  • AREA B: AA – Assistenti Amministrativi; AT – Assistenti Tecnici; CU – Cuochi; GU – Guardarobieri; IF – Infermieri.

Per poter partecipare ai bandi ata 24 mesi ci sono una serie di requisiti che i candidati devono possedere, vediamo di seguito quali sono:

  • essere in servizio in qualità di personale ATA a tempo determinato statale della scuola nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale cui si concorre;
  • se non in servizio all’atto della domanda nella medesima provincia e nel medesimo profilo professionale, essere inseriti nella graduatoria provinciale ad esaurimento o negli elenchi provinciali per le supplenze della medesima provincia e del medesimo profilo cui si concorre.
  • coloro che non possiedono le caratteristiche indicate ai punti a e b, conservano la qualifica di ‘personale ATA a tempo determinato della scuola statale’ se inseriti nella terza fascia delle graduatorie di circolo o di istituto per il conferimento delle supplenze temporanee della medesima provincia e del medesimo profilo per cui concorrono;
  • anzianità di almeno due anni di servizio, cioè 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi;
  • diploma, qualifica professionale o laurea in linea con i titoli di studio richiesti per il profilo professionale per il quale si intende concorrere.

Le domande di adesione dovranno essere inviate e compilate mediante l’uso della piattaforma ministeriale POLIS Istanze OnLine, i candidati hanno tempo fino al 3 agosto per la compilazione e l’invio dell’allegato G che consente di poter scegliere le sedi di lavoro, ricordiamo che l’invio del suddetto Modello può essere effettuato solo da chi ha presentato domanda per il concorso ATA 24 mesi i cui termini sono già scaduti.

Leave a Reply