Concorso Protezione Civile 2020: Novità, Date Pubblicazione Bandi e Requisiti

Tra i tanti concorsi pubblici in uscita c’è da segnalare anche quello della Protezione Civile per il 2020, si tratta di una selezione pubblica che metterà a disposizione 30 assunzioni a tempo indeterminato, nuove assunzioni che sono state autorizzate dal decreto Rilancio 2020 in seguito all’emergenza del Covid19, i bandi saranno pubblicati in gazzetta ufficiale a breve, vediamo quindi quali sono tutte le informazioni da conoscere sui bandi.

L’art. 261 del decreto Rilancio ha autorizzato la pubblicazioni di nuovi bandi per l’assunzione di nuovo personale all’interno della Protezione Civile Nazionale per il 2020 e 2021, secondo le informazioni note le assunzioni saranno in totale 30 con contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Le nuove assunzioni 2020 avverranno mediante lo scorrimento di graduatorie già in essere e nuovi bandi di concorso, le assunzioni riguarderanno personale di qualifica non dirigenziale e specializzazione di tipo tecnico, da inquadrare nella categoria A, fascia retributiva F1, del ruolo speciale della Protezione Civile.

Come tutti i nuovi concorsi in uscita dopo l’emergenza Covid 19, anche questo bando seguirà le nuove modalità per i concorsi pubblici introdotte in risposta all’emergenza epidemiologica da covid-19.

Per quanto riguarda i profili da assumere si tratta di personale di qualifica non dirigenziale, con specializzazione di tipo tecnico, di categoria A – F1 del ruolo speciale della Protezione Civile, di cui all’articolo 9-ter del decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 303.

I ruoli speciali tecnico-amministrativi del personale della Protezione Civile sono stati istituiti per l’espletamento delle specifiche funzioni di coordinamento in materia di protezione civile.

Quali sono i requisiti per partecipare al Concorso della Protezione Civile?

Al momento i requisiti non sono ancora noti, sarà necessario attendere la pubblicazione del bando in gazzetta Ufficiale.

Quando usciranno i bandi della Protezione Civile?

I bandi saranno pubblicati in gazzetta nei prossimi mesi, prima della fine del 2020.

Sono previste prove d’esame per superare il concorso?

In linea con le nuove disposizioni per i concorsi pubblici potrebbe essere prevista almeno una prova orale, anche in videoconferenza.

Ci sarà una prova preselettiva?

E’ probabile che vi sarà una prova preselettiva nel caso in cui le domande di adesione al bando fossero in numero elevato.

Dove si svolgeranno le prove?

Le eventuali prove saranno svolte in modalità decentrata e telematica, con l’aiuto di mezzi informatici.

Come fare domanda?

Sarà possibile fare domanda dopo l’uscita dei bandi, entro 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, attraverso apposita procedura online.

Leave a Reply