Concorsi MIBACT 2020: previste 5.900 assunzioni nei Beni Culturali

In gazzetta ufficiale sono stati pubblicati nuovi concorsi pubblici per il Mibact (Beni Culturali) per l’anno 2020, si tratta di nuove assunzioni di giovani che potranno lavorare presso i beni culturali e i vari enti che gestisce il Ministero, in particolare i concorsi pubblici mettono a disposizione 5.900 posti di lavoro, alcuni bandi sono già stati pubblicati e sono in corso di svolgimento mentre altri bandi sono in uscita in Gazzetta nelle prossime settimane e mesi.

Le nuove assunzioni previste per il Mibact rientrano nel piano assunzionale avviato lo scorso anno dal Ministero al fine di incrementare l’organico ministeriale di 5.920 unità di personale entro i prossimi 3 anni, le nuove assunzioni andranno anche a garantire il turnover del personale in servizio e il ricambio generazionale all’interno del Ministero.

Secondo le stime saranno molti gli attuali dipendenti che presto lasceranno il posto di lavoro per andare in pensione aderendo  alla ‘Quota 100‘ e ‘Opzione Donna‘, per evitare quindi delle carenze di organico e di personale sono stati banditi dei nuovi concorsi pubblici per l’assunzione di nuovo personale, come precisato alcuni bandi sono stati già avviati e sono:

  • concorso per 1.052 Assistenti alla fruizione, accoglienza e vigilanza. Le domande sono chiuse ma la procedura concorsuale è ancora in atto.
  • bando per 250 Funzionari Amministrativi. Le domande sono aperte e la scadenza è fissata al 15 luglio.

Altri bandi invece sono stati programmati e presto saranno pubblicati in gazzetta ufficiale, le assunzioni saranno con contratto di lavoro a tempo indeterminato, vediamo di seguito quali sono le selezioni pubbliche in programma che a breve saranno pubblicate:

  1. concorso MIBACT per 500 Operatori alla custodia, vigilanza e accoglienza, di cui 250 unità da assumere dall’anno 2020 e 300 unità da assumere con decorrenza dall’anno 2021;
  2. concorso MIBACT per 841 Specialisti, di cui 250 unità da reclutare a decorrere dall’anno 2021;
  3. concorso MIBACT per 64 Assistenti Informatici;
  4. concorso MIBACT per 334 Assistenti Amministrativi Gestionali;
  5. concorso MIBACT per 100 Addetti Accoglienza, Assistenza, Vigilanza, Protezione e Conservazione;
  6. concorso MIBACT per 5 Dirigenti Architetti;
  7. concorso MIBACT per 4 Dirigenti Archeologi;
  8. concorso MIBACT per 8 Dirigenti Archivisti di Stato;
  9. concorso MIBACT per 20 Dirigenti amministrativi.

Per partecipare ai suddetti bandi è necessario attendere la pubblicazione in gazzetta ufficiale, la presentazione delle domande come sempre avverrà in maniera telematica la pagina web Ministero Beni Culturali “Concorsi”.

Leave a Reply