Costo Libri di Testo 2017/2018 nessuna strangata prevista

Settembre 2017, nessuna stangata per i libri di testo, questa la buona notizia per gli studenti e le famiglie italiane. In una indagine condotta dal Sindacato Italiano Librai Confesercenti è emerso che prezzi di libri di testo obbligatori e per materiale cartoleria la spesa prevista per questo nuovo anno scolastico si aggira intorno ai 300 euro. I dati esaminati vedono protagonisti i prezzi dei testi obbligatori adottati da 52 istituti (licei classici, scientifici e tecnici nautici ) in 39 differenti città italiane, ottenendo così la spesa media annuale che devono sostenere le famiglie per comprare libri nuovi.

Per la spesa libri obbligatori la spesa ammonterebbe a circa 307 euro per il liceo classico, 275 euro per lo Scientifico e 206 per gli istituti tecnici nautici.

La spesa minima per i libri scolastici consigliati non cambia di molto, aggirandosi su medie complessive tra i 345 e 288 euro.

La scelta di molto studenti ricade anche su libri di testo usati che permetterebbero un abbassamento spesa scolastiche perle famiglie fino al 40%, ma in ogni caso la spesa da sostenere per l’acquisto di libri varia in funzione delle classi frequentate, in quanto ad esempio per i nuovi inizi percorsi scolastici innalzerebbero i valori spesa libri con l’acquisto necessario di materiali come dizionari e altri acquisti che occorreranno per tutto il ciclo scolastico.

Spese medie da sostenere per il liceo scientifico e classico:

  • liceo Scientifico spese in III liceo in media 346 euro, mentre per il II ne bastano 187.
  • liceo classico, la spesa per anno oscilla tra i 398 euro medi da sostenere in I liceo e i 151 euro per il V ginnasio.

Leave a Reply