EuroStat: l’Italia penultima in Europa per numero di laureati, solo il 27,6% si laurea

Che in Italia il numero delle persone laureate rispetto alla media europea è nettamente inferiore è cosa risaputa, ma in questi giorni sono arrivati anche i dati Eurostat che fanno riferimento all’anno 2019 e che non tracciano sicuramente un quadro positivo in questo ambito, i dati pubblicati a livello Europeo confermano ancora una volta questo trend negativo, collocandoci all’ultimo posto in Europa per numero di laureati.

Secondo i dati pubblicati da Eurostat sul numero delle persone che conseguono la laurea, l’Italia occupa la penultima posizione, soltanto il 27,6% dei giovani studenti di età compresa tra i 30 e 34 anni riesce a completare gli studi universitari, mentre la media Europea si attesta al 40,3%, quindi siamo nettamente lontani dalla media Ue.

Stesso discorso anche per gli abbandoni scolastici, secondo i dati i giovani italiani che lasciano la scuola sono il 13,5%, dati che collocano l’Italia al quarto posto di questa classifica, e sia chiaro il 4 posto non è certamente positivo ma indica che siamo il 4 paese peggione in tutta europa per numero di abbandono degli studi.

Nella classifica peggio del nostro paese è riuscita a fare solo la Romania, con il 25,8% di giovani che hanno terminato l’istruzione terziaria.

Mentre i paesi europei che vantano il miglior numero di giovani laureati sono Cipro con il 58,8%, la Lituania con il 57,8% e il Lussemburgo con il 56,2%.

Per quanto riguarda gli abbandoni scolastici, l’Italia è ancora tra i fanalini di coda Ue, dove la media è del 10,2%, insieme a Spagna (17,3%), Malta (16,7%) e Romania (15,3%). Più propensi a completare gli studi obbligatori sono invece i ragazzi croati, lituani e greci, con un tasso di abbandono molto basso: rispettivamente al 3%, 4% e 4,1%.

Leave a Reply