Emergenza Coronavirus, alcune scuole sospendono gite scolastiche, ultime novità

L’emergenza per il corona virus scoppiata in questi ultimi giorni anche in Italia coinvolge inevitabilmente anche il settore della scuola, abbiamo già visto che in Lombardia, Veneto e Emilia Romagna alcuni comuni hanno disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per preservare la salute dei ragazzi ma anche per contentere il contagio del Corona Virus, a questo ora si aggiunge anche la sospensione da parte di alcune scuole delle gite scolastiche.

ULTIMI AGGIORNAMENTI:

Scuole e Università Chiuse domani 24 Febbraio e 25 e tutta la settimana, ecco le regioni e città interessate

Al momento questa novità riguarderebbe solo alcune scuole e si tratta di iniziative prese dai presidi delle stesse , la preside del Liceo scientifico «Enrico Fermi» Giusy Diliberto ha bloccato l’organizzazione di un viaggio d’istruzione che gli studenti di quinto anno avrebbero dovuto effettuare in Polonia. Sospesa anche un’altra gita a Roma.

«Mi sono giunte diverse telefonate di genitori molto preoccupati – afferma la Diliberto – perché la situazione, in effetti, è tuttora incerta, e allora abbiamo deciso di rimandare il tutto, in attesa dell’evolversi degli eventi e di notizie che siano più rassicuranti, che garantiscano al meglio la sicurezza di tutti».

Per ora  non ci sono circolare ufficiali diramate dal ministero della Salute ma potrebbero arrivare a breve: il commissario straordinario per l’emergenza da coronavirus, Angelo Borrelli, la scorsa settimana ha spiegato infatti che potrebbe arrivare l’indicazione per limitare le partenze per motivi di studio, con lo scopo di circoscrivere i rischi di contagio. Ma a spaventare le famiglie e i professori non è solo il contagio.

La paura dei docenti riguarda infatti anche i possibili disagi e le complicazioni legate al rientro in aeroporto: se un ragazzo del gruppo dovesse avere la febbre alta, una semplice febbre, e venisse fermato per controlli medici, come si dovrebbe comportare l’intero gruppo

Leave a Reply