Diplomi Falsi ATA, anche a Viterbo scoperti decine di bidelli assunti senza titoli, tutti sospesi

Lo scandalo dei falsi diplomi del Personale ATA nelle scuole continua ad allargarsi, le ultime indagini condotte hanno portato alla luce nuovi bidelli assunti con falsi diplomi nelle scuole della provincia di Viterbo, le indagini sul possesso dei falsi titoli sono state avviante da anni e oramai il fenomeno riguarda praticamente quasi tutte le regioni d’italia.

Stando alle ultime indagini sarebbero una decina i bidelli scoperti a lavorare nelle scuole con un titolo falso o quanto meno con un punteggio maggiore accampando pregresse esperienze lavorative mai effettuate, al momento i bidelli oggetto di queste ultime indagini sono tutti stati sospesi dal servizio.

I militari hanno accertato che i falsi titoli sarebbero stati acquistati tra il 2010 e il 2013. Significa che i presunti colpevoli hanno lavorato nelle scuole per 10 anni prima di essere scoperti.

Inoltre, è stato fornito l’elenco delle scuole paritarie individuate come diplomifici, soprattutto nell’area della Campania. Chi ha prodotto un titolo di studio conseguito lì sarà messo sotto la lente dei controlli. Nel frattempo, i sospesi sono già stati sostituiti, mentre anche l’Usp passerà al setaccio le graduatorie provinciali. Intanto, dalla Cisl Scuola commentano: “Ci batteremo perché i diritti delle persone oneste vengano tutelati e siano perseguiti dalla legge quanti hanno ottenuto un posto di lavoro non avendonone i requisiti e sottraendolo a chi ne è in possesso”.

Leave a Reply