In questo articolo pubblichiamo la Bozza del Bando di Concorso Ordinario 2020 per la Scuola dell’Infazia e Primari, si trarra della bozza di bando inviata al CSPI all’interno ci sono tutte le info riguardante i requisiti definitivi di accesso, lo svolgimento della la prova, i posti disponibili, i titoli valutabili e le modalità delle assunzioni.
Requisiti di accesso
Posti comuni
- laurea in Scienze della formazione primaria oppure
- titolo di studio conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002, al termine dei corsi quadriennali e quinquennali sperimentali dell’istituto magistrale, iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998 aventi valore di abilitazione ivi incluso il titolo di diploma di sperimentazione ad indirizzo linguistico di cui alla Circolare Ministeriale 11 febbraio 1991, n. 27;
- solo per infanzia vale anche il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 al termine dei corsi triennali iniziati entro l’anno scolastico 1997-1998
- analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto dal miur
Posti di sostegno
Per i posti di sostegno è necessario essere in possesso, oltre ad uno dei titoli suddetti, del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito ai sensi della normativa vigente o di analogo titolo di specializzazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente.
Ammessi con riserva
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito all’estero i titoli di cui alle lettere a) e b) del comma 1 e di cui al comma 2, abbiano comunque presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici.
Il decreto scuola ha ampliato i requisiti di accesso, permettendo la partecipazione con riserva dei docenti specializzandi SOS IV ciclo TFA sostegno (dovranno conseguire il titolo entro il 15 luglio 2020)
Si allarga quindi la platea dei candidati al concorso.
Non servono né i 24 CFU né i 36 mesi
N. B. Non sono richiesti i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (richiesti solo ai laureati per l’accesso al concorso della secondaria), né requisiti di servizio di insegnamento.
Il concorso è aperto a tutti coloro che sono in possesso del titolo di studio richiesto per l’accesso.
Possono partecipare anche i docenti di ruolo.
Corso di preparazione Concorso a cattedra ordinario Infanzia e Primaria
Articolazione concorso
Il concorso si articola in:
- eventuale prova pre-selettiva
- prova scritta
- prova orale
- valutazione titoli
Posti disponibili
E’ possibile partecipare in un’unica regione per tutte le procedure per cui si ha titolo (max 4: infanzia, primaria, sostegno infanzia e sostegno primaria).
Il concorso sarà bandito solo per le procedure e nelle regioni con posti vacanti per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22.
N.B. i 16.959 posti già autorizzati saranno ridotti
La presentazione della domanda
La domanda si presenterà tramite Istanze online POLIS. Le date saranno comunicate nel bando (30 giorni di tempo). Guida alla registrazione su Istanze online
Si pagherà un contributo di 10 euro per ogni procedura alla quale si richiede di partecipare (max 40 euro).
Come si svolgeranno le prove
Preselettiva
L’eventuale prova preselettiva,sarà computer-based, unica per tutto il territorio nazionale.Gli argomenti della prova preselettiva saranno
- capacità logiche
- comprensione del testo
- conoscenza della normativa scolastica
- conoscenza della lingua inglese almeno al livello B2
Prova scritta
Due quesiti a risposta aperta che prevedono la trattazione articolata di tematiche disciplinari, culturali e professionali, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze didattico-metodologiche in relazione alle discipline oggetto di insegnamento.
Un quesito in otto domande a risposta chiusa di comprensione di lingua inglese, almeno di livello B2.
Per i posti di sostegno due quesiti a risposta aperta inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità.
Prova orale
Valutazione delle competenze del candidato nelle attività dicomprensine e conversazione in lingua inglese di livello B2, padronanza discipline e capacità di progettazione didattica efficace, con riferimento anche alle tecnologie informatiche e comunicazione.
Per sostegno, la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno.
Le assunzioni
Avverranno per scorrimento della graduatorie (punteggio prove + titoli) nel numero massimo dei posti a disposizione.