Novità Superminimo in Busta Paga, ecco che cos’è e come funziona

Il superminimo in busta paga è un elemento retributivo accessorio e può essere stabilito dai contratti collettivi aziendali dei lavoratori ma in alternativa può anche essere erogato ad personam cioè singolarmente caso per caso in considerazione di particolari meriti o capacità del singolo lavoratore.

Quando si parla di superminimo si parla di somme in denaro che vanno poi a costituire la retribuzione in busta paga del lavoratore dipendente, le somme in superminimo sono componenti dell’imponibile contributivo e fiscale.

Spesso i lavoratori ci chiedono se il superminimo sia assorbibile o meno, questo aspetto particolare dipende da cosa deriva il superminimo, cioè se da particolari professionalità o prestazioni lavorative che si differenziano per qualità o quantità da quelle normalmente fornite da altri lavoratori inquadrati al medesimo livello e con mansioni formalmente uguali.

Nel caso in cui il superminimo sia assorbibile ci sarà uan riduzione della cifra riconosciuta al lavoratore a titolo di superminimo man mano che aumenta la paga base per effetto dei miglioramenti retributivi previsti dalla contrattazione collettiva.

Quello che invece non viene assorbito dal superminimo sono gli scatti di anzianità dovuti agli anni di servizio del lavoratore ma anche i compensi aggiuntivi fondati su un titolo proprio di erogazione, così come stabilito dalla Cassazione in una sentenza del 2004.

Leave a Reply