Scuole Aperte d’Estate per il Miur le risorse ci sono

Precisazioni in merito ai fondi per il progetto “Scuola al Centro” arrivano direttamente dal Ministero che comunica l’autorizzazione all’utilizzo dei fondi. Appena ricevute le risorse, gli istituti scolastici a seguito dell’autorizzazione, potranno usufruire di tale incentivo. In altri articoli vi avevamo già accennato notizie riguardati tale argomento “scuola al Centro” e pare che proprio il Ministero dopo la pubblicazione delle graduatorie lo scorso 25 giugno, si sono attesi i 10 giorni di legge previsti per eventuali reclami e successivamente, dopo aver risposto alle istanze delle scuole, ha pubblicato la graduatoria definitiva e autorizzato gli istituti scolastici a spendere le risorse anche per aprire nei mesi estivi.

I progetti presentati dagli istituti scolastici di tutta Italia potevano modulare e scegliere il periodo di realizzazione del progetto, quindi non solo durante il periodo estivo, ma anche durante tutto il periodo dell’anno scolastico.

Per i nuovi progetti che avranno inizio nel mese di settembre 2017 circa 4.663 progetti sono stati stanziati oltre 187 milioni di euro e se pensavate che molti istituti scolastici avrebbero scelto il periodo estivo come tempi di svolgimento progetto vi sbagliavate, infatti il periodo estivo è stato scelto da solo i 10% delle scuole.

I fondi stanziati per il Progetto “Scuola al Centro” saranno utilizzati per attività dedicate allo sport, musica, a laboratori di lingue straniere e attività con nuove tecnologie, il tutto per un totale di oltre 1 mln di ore di attività in orario extra scolastico. Tra le regioni con più finanziamenti troviamo la regione Campania con oltre 860 scuole, la Sicilia con 692 scuole, la Puglia con 569 scuole e infine la regione Lombardia con 380 scuole.

Leave a Reply