Scuole Chiuse per Elezioni Politiche 2022, ecco le date di chiusura

A poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico 2022-2023 le scuole saranno chiuse per diversi giorni a causa delle elezioni politiche 2022, ma effettivamente quanti giorni resteranno chiuse le scuole? Nell’articolo vediamo tutti i dettagli sulla chiusura delle scuole, i giorni di chiusura e quali saranno le scuole che sono interessate dalle elezioni politiche 2022.

Scuole Chiuse per Elezioni Politiche 2022, ecco le date di chiusura

A poche settimane dall’inizio dell’anno scolastico le scuole chiuderanno per alcuni giorni per la gioia di molti studenti, infatti il 25 settembre 2022 sono in programma le elezioni politiche che decideranno la formazione del nuovo governo, visto che quello in carica ha cessato il proprio mandato in seguito alla crisi politica aperta da alcuni partiti di maggioranza.

In vista di questa chisura l’Associazione nazionale presidi si è fatta sentire sul tema, il presidente Antonello Giannelli, ha colto l’occasione per chiedere nuovamente che le sedi delle elezioni in generale non siano più le scuole, secondo il presidente si potrebbero tranquillamente  le caserme dell’esercito, gli uffici comunali o le palestre.

Alcuni comuni italiani hanno accolto questa proposta e si stanno organizzando per fare degli spostamenti, ma l’87% dei seggi resterà presso le scuole.

Un abbandono definitivo delle scuole è una soluzione assai remota, la capillare presenza delle scuola in ogni paese italiano, garantisce un numero elevato di punti di voto, cosi facendo la popolazione di ogni paese è agevolata nel trovare il punto dove esprimere il proprio voto, le caserne in italia per numero non sono minimamente eguagliabili alle scuole, forse solo i comuni come presenza si avvicinano ma le scuole restano comunque un territorio favorito rispetto a tutte le altre soluzioni alternative.

Le votazioni delle elezioni politiche 2022 si terranno domenica 25 settembre, si potrà votare dalle ore 7:00 alle 23:00.

Le scuole dovranno essere disponibili per l’allestimento dei locali a partire da:

  • il pomeriggio di venerdì 23 settembre
  • e fino a tutta la giornata di lunedì 26 settembre compreso

La chiusura comprede anche la giornata del 26 per consentire lo spoglio delle schede dopo la chiusura dei seggi elettorali.

Non sarà per tutti così. In alcuni comuni, potrebbe essere necessario più tempo per lo scrutinio. A quel punto, le lezioni potrebbero riprendere anche il 28 settembre, ma tutto dipende dal singolo istituto scolastico, che dovrà informare i genitori per tempo.