Novità Concorsi Pubblici, dal 2020 in vigore diverse Novità, ecco cosa cambierà

A partire dal 2020 per i concorsi pubblici ci saranno non poche novità, ci sarà lo sblocco delle vecchie graduatorie, lo sblocco del turnover nella Pubblica Amministrazione, pubblicazione di nuovi bandi con migliaia di assunzioni e tempo indeterminato e procedure con modalità semplificate, ma vediamo nell’articolo quali sono le novità in maniera dettagliata.

Una delle prima novità che riguarderà i concorsi pubblici del 2020 sarà la pubblicazione di molti bandi dovuti in parte allo sblocco delle vecchie graduatorie, in parte allo sblocco del turn over ed in parte ai posti lasciati vacane dai pensionamenti della Quota 100 introdotto con il primo Governo 5 Stelle-Lega.

I concorsi pubblici come suggerisce lo stesso nome riguardano esclusivamente il settore pubblico, quindi forze di pubblica utilità come polizia, finanza, carabinieri, esercito, vigili del fuoco, marina militare e aeronautica militare, ma i nuovi bandi riguarderanno anche gli enti pubblici a livello nazionale come agenzia delle entrate, inps, governo, regioni, enti locali ed enti provinciali.

I Pensionamenti con Quota 100 e lo sblocco del turnover nella PA favoriranno nuove assunzioni, più di 500mila proprio nella Pubblica Amministrazione, i giovani e meno giovani in cerca di un lavoro potranno avere maggiori possibilità di trovare un impiego e potranno concorrere alla maggiore stabilità e sicurezza economica.

In questi giorni la legge di bilancio 2020 che sarà approvata prima della fine dell’anno conferma lo sblocco delle graduatorie per gli idonei dei precedenti concorsi, si tratta di una misura aperta anche agli idonei del 2011, vale a dire a chi aspetta da almeno 8 anni un posto di lavoro.

All’interno del Decreto Legge concretezza sono previsti anche dei procedimenti concorsuali molto più snelli rispetto al passato per le assunzioni nella Pubblica Amministrazione come per esempio:

  • procedure con modalità semplificate;
  • sottocommissioni per la correzione delle prove scritte (minimo 250 componenti);
  • preselettiva anche se le domande per il concorso superano di 2 volte i numeri dei posti in bando (non più 3);
  • risposte multiple per la prova scritta per velocizzare e rendere più trasparente la correzione attraverso il sistema automatizzato.

Intanto tra i bandi più attesi per i concorsi pubblici del 2020 che porteranno un gran numero di assunzioni quelli per il concorso scuola, Agenzia delle Entrate e INPS.

Leave a Reply