Concorso IRC Insegnanti di Religione 2020, confermato, 5.600 i Posti disponibili

Con le ultime modifiche apportate al decreto scuola 2020 viene confermato il Concorso per insegnanti di religione Irc, un bando che si attendeva quasi da 15 anni e che permetterà l’immissione in ruolo dei docenti dell’insegnamento della religione cattolica a scuola, vediamo quali sono le novità per il bando dei docenti di religione secondo le ultime novità introdotte nel decreto scuola.

Il concorso per docenti di religione verrà bandito nel corso del 2020, previa intesa con il Presidente della Conferenza episcopale italiana, il bando metterà a disposizione circa 5.600 assunzioni di nuovi insegnanti per gli anni scolastici dal 2020/2021 al 2022/2023.

Secondo gli ultimi dati forniti i posti saranno 5.600 meno dei 6.052 già vacanti e disponibili nella quota della dotazione organica (70%) utile per le immissioni in ruolo.

La differenza dei posti messi a bando è dovuta al calo demografico verificatosi negli ultimi anni nel nostro paese, questo ha portato ad un calo del numero di classi e di alunni nelle scuole e per questo il fabbisogno di insegnanti risulta essere calato rispetto agli anni scorsi.

Per quanto riguarda il bando ci saranno una riserva posti per i docenti con tre anni di servizio, si tratta di una quota non superiore al 50% dei posti totali del bando che sarà riservata al personale docente di religione cattolica, in possesso del riconoscimento di idoneità rilasciato dall’ordinario diocesano, che abbia
svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, nelle scuole del sistema nazionale di istruzione.

Nelle more dell’espletamento del concorso continuano a essere effettuate le immissioni in ruolo mediante scorrimento delle graduatorie 2004.

La questione è ora nel campo del Senato e proprio nella commissione VII presieduta da Pittoni, che ieri ha iniziato le audizioni delle parti in causa (in particolare i sindacati e le associazioni, anche dei docenti di religione).

Al di là delle posizioni in campo, la speranza è che arrivi a una risposta concreta ad un’attesa lunga 15 anni da gran parte dei 24mila docenti Irc

Il decreto scuola approvato in Senato e tra qualche giorno pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha approvato l’indizione di un concorso per insegnanti di religione cattolica.

Leave a Reply