Edilizia scolastica: 98 milioni in arrivo per l’adeguamento antincendio

In questi giorni il Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti ha firmato un decreto che prevede lo stanziamento di 98 milioni di euro da destinare all’Edilizia Scolastica in particolare per adeguare gli istituti scolastici alla normativa antincendio ma anche alla messa a norma degli istituti scolastici che versano in condizioni più critiche.

I fondi messi a disposizione degli Enti Locali saranno pari fino a 70.000 euro per le scuole del primo ciclo e fino a 100.000 per le scuole del secondo ciclo di istruzione, i fondi saranno assegnati mediante avviso pubblico nazionale, potranno inviare la candidature per accedere ai fondi i  Comuni, le Province, le Unioni di Comuni e le Città Metropolitane.

I fondi messi a disposizione veranno concessi direttamente agli Enti Locali che così potranno mettere in regola gli istituti e le strutture adibite a uso scolastico entro la fine del 2021, come previsto dall’attuale normativa.

Soddisfazione da parte del vice Ministro Ascani:

“Andiamo avanti con lo stanziamento di risorse per l’edilizia scolastica. Il nostro obiettivo è avere istituti in regola e sicuri da ogni punto di vista. È per questo che siamo impegnati su più fronti e non intendiamo trascurare nessun aspetto. Continuiamo a lavorare per dare ai nostri giovani scuole sicure e adeguate ai tempi che viviamo”.

Leave a Reply