Al via i campionati italiani e interregionali di Geografia, ecco le novità

Al via i Campionati italiani e interregionali della Geografia che coinvolgeranno gli studenti e gli insegnanti di tutta Italia. Organizzati SOS Geografia e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.) di Toscana e di Liguria, l’evento è alla sua sesta edizione e coinvolgerà studenti della secondaria di primo e secondo grado e si avvarrà della collaborazione di “D. Zaccagna” di Carrara e Associazione “Zaccagna, ieri e oggi”.

I Campionati della Geografia hanno lo scopo di far divertire e appassionare gli studenti e di attirare l’attenzione dei legislatori, dei governanti e dei media su una disciplina che continua a rimanere trascurata.

Le diverse giornate dei Campionati della Geografia saranno dedicate a giochi a squadre di quattro studenti e verteranno su prove al computer (ricerca delle coordinate geografiche, carta muta, riconoscimento di alcune località attraverso fotografie di luoghi e personaggi, domande a risposta multipla).

Gli studenti che si sfideranno nei giochi dovranno presentarsi presso l’I.I.S. “Domenico Zaccagna” di Carrara, nelle seguenti date:

  • Campionati italiani scuola secondaria di secondo grado sabato 21 marzo 2020  (Possono partecipare tutte le classi di tutti gli istituti di istruzione superiore) .
  • Giochi Interregionali (riservati alle province di Massa e Carrara, La Spezia, Genova, Parma, Reggio Emilia, Modena e Lucca) venerdì 27 marzo 2020 (le seconde e le terze della scuola secondaria di primo grado).
  • Campionati italiani scuola secondaria di primo grado sabato 28 marzo 2020 (terze delle scuole secondarie di primo grado).

I vincitori del concorso avranno come Premio un soggiorno nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e nel Parco Geominerario della Sardegna.

Per candidarsi ai Campionati di Geografia occorrerà iscriversi entro il giorno 15 febbraio 2020 seguendo le istruzioni sul sito dedicato gli interessati potranno accedere alle candidature.

www.sosgeografia.it.

Leave a Reply