Scuola: La maggior parte dei Docenti sono in prevalenza donne

La donna ben si sa da numerose ricerche, che è la figura dominante che emerge tra la disputa dei sessi, ma non solo, la donna è tra i sessi la figura che ha una marcia in più, dimostrando tenacia e tantissima forza d’animo che superano le virtù degli uomini. Si parla tanto negli ultimi tempi di una piaga che prende sempre più piede in Italia, il femminicidio che incute terrore a moltissime donne, soprattutto sole che si ritrovano in spiacevoli situazioni che le segnano a vita, lasciando segni non solo fisici ma anche morali.

La Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli a tal proposito a margine della sua audizione presso la commissione parlamentare proprio sull’argomento femminicidio, è intervenuta sulla prevalenza delle donne nel corpo docente italiano soprattutto nelle scuole del primo ciclo.

Perchè vi sono più docenti di sesso femminile nelle scuole italiane?

La Ministra Fedeli ha affermato che la prevalenza del sesso femminile negli istituti scolastici dipende principalmente dalle retribuzioni, in quanto lo stipendio di un docente non basterebbe a soddisfare le esigenze di una famiglia, e gli uomini in quanto capofamiglia si vedono a scegliere un lavoro che sia in grado di soddisfare tutte le esigenze dei propri membri scegliendo lavori più cospicui.

La Ministra all’argomento basse retribuzioni sottolinea che se nel caso di aumenti retribuzione docenti si potrà verificare un aumento di richieste ammissioni anche da parte di docenti di sesso maschile.

Leave a Reply