A Pontedera nasce la nuova professione del gastronomo, ecco le novità

Un nuovo indirizzo di studio è nato per l’abilitazione nella professione di Gastronomo. I corsi scolastici post diploma in grado di fornire agli studenti le basi delle professioni più richieste dal mercato del lavoro, e per tale motivo si è pensato di ideare un corso per diventare gastronomo frequentando degli Istituti Tecnici Superiori (ITS).

a Pontedera nasce la nuova professione del gastronomo, ecco le novità

Il prossimo 30 ottobre 2019 inizierà il nuovo corso per la professione di Gastronomo avrà una durata biennale per un totale di 1200 ore di lezioni in aula e 800 ore di stage in diverse aziende del territorio grazie alla scuola Its Eat.

Al termine del corso gli studenti saranno formati per la professione di gastronomo e potranno lavorare come addetto al controllo, alla valorizzazione e al marketing delle produzioni agrarie, agroalimentari e agroindustriali.

Possono prendere parte al corso solo 25 diplomati con età compresa tra i 18 e i 29 anni, e sono richieste per l’accesso la conoscenza della lingua inglese e dell’informatica almeno nelle sue nozioni di base.

Il percorso di studio Its-Eat, è una scuola di alta specializzazione riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione nata nel 2015 a Grosseto con l’obiettivo di formare figure altamente specializzate nel settore enogastroalimentare, e già da tempo forma studenti che vengono presto ineriti dopo il percorso.

La professione di Gastronomo permetterà di lavorare gestendo sia l’intero processo di commercializzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari, i rapporti commerciali e le attività connesse al lancio dei prodotti enogastronomici.

L’idea e la realizzazione del nuovo percorso di formazione si è verificata dopo la collaborazione con Unione Valdera, Scuola Tessieri e Slow Food Toscana.

Gli interessati possono inoltrare la propria candidatura entro il 7 ottobre 2019.

Leave a Reply