Educazione civica, sarà di nuovo materia obbligatoria, ecco le novità

Del ritorno dell’Educazione Civica come materia obbligatoria a scuola ne abbiamo già parlato nei mesi scorsi, la notizia non è infatti nuova, ma con l’avvicinarsi dell’inizio del nuovo anno scolastico i dettagli sulla reintroduzione di questa materia iniziano a trapelare.

Educazione civica, sarà di nuovo materia obbligatoria, ecco le novità

Secondo le informazioni diffuse dal Ministero dell’Istruzione l’educazione civica ritornerà come materia obbligatoria dalle elementari alle superiori, ed ovviamente sarà anche previsto il voto in pagella per la materia.

In questi giorni il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge che manda in pensione la denominazione adottata per la materia negli ultimi anni (‘Cittadinanza e Costituzione’) e ne rafforza il ruolo.

Come annunciato la materia verrà reintrodotta già con il nuovo anno scolastico, sono previste in totale per tutto l’anno scolastico  33 ore di didattica incentrate sulla Costituzione, sulle istituzioni italiane ed europee, sulla storia della bandiera, sull’approfondimento dell’inno nazionale, educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, educazione al digitale, educazione alla legalità e al contrasto alle mafie, di educazione al rispetto del patrimonio culturale.

Per quanto riguarda i docenti che dovranno insegnare la materia saranno impiegati docenti già operanti nelle singole classi, anche in contitolarità, ma alcuni argomenti potranno essere affidati a docenti esterni, purché abilitati all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.

Leave a Reply