Sono settimane che la regionalizzazione della scuola è al centro dell’agenza politica e delle discussioni, la proposta di regionalizzare la scuola arriva dalla lega ma il movimento 5 stelle non è mai stato d’accordo su questo tema, più volta Luigi Di Maio ha ribadito che il M5S non permetterà mai che si crei una scuola a due velocità.
Regionalizzazione vince il M5S: il sistema d’Istruzione resta unitario
E’ di oggi la notizia che alla fine l’ha spuntata il M5S sulla regionalizzazione, la scuola italiana resterà unita, oggi infatti nel corso della giornata si è tenuto un vertice sull’autonomia, sul quale M5S e Lega hanno raggiunto un’intesa di massima.
Dall’accordo raggiunto è rimasta esclusa la scuola e quindi non ci sarà, quindi, alcun trasferimento di risorse dallo Stato alle regioni con riferimento all’istruzione.
In pratica, non essendovi altra possibilità, ai titolari dei dicasteri e al premier non è rimasto altro che cancellare anche l’articolo 12 del testo prodotto dalla ministra leghista Erika Stefani, che prevede l’assunzione diretta dei docenti su base regionale. Esattamente come chiesto dal Movimento 5 Stelle.
Nei giorni scorsi, era stato il vicepremier grillino Luigi Di Maio a ribadire il concetto, anche con un’intervista video.