Novità Reddito di cittadinanza, arriva il simulatore Inps per sapere quanto ti spetta

Per tutti coloro che intendono presentare domanda per il Reddito di cittadinanza dal prossimo mese ci sarà un’importante novità, sul sito dell’INPS sarà infatti disponibile un nuovo tool di simulazione che consentirà di conoscere in anticipo quali saranno le somme che spetteranno nel caso venisse presentata la domanda.

Reddito di cittadinanza, arriva il simulatore Inps per sapere quanto ti spetta

Per poter usare il simulatore gli utenti che si collegheranno al sito dell’Inps dovranno indicare il proprio codice fiscale e fornire una serie di informazioni non presenti nell’Isee, come per esempio l’ammontare della rata del mutuo o dell’affitto, in modo tale da consentire al sistema di calcolare con esattezza il beneficio che spetterebbe loro.

Se il candidato al reddito di cittadinanza non dovesse disporre dei requisiti richiesti per accedere al beneficio, il simulatore indicherà i valori sopra soglia. Altrimenti, verrà esposto il prospetto con l’importo del beneficio e i dettagli relativi al calcolo.

Chi vedrà comparire sulla schermata cifre vicine ai 780 euro promessi dai Cinquestelle tirerà un sospiro di sollievo, mentre chi scoprirà di avere diritto in realtà a somme ben inferiori potrà decidere se inviare comunque la richiesta per il sussidio o se invece lasciar perdere.

La misura chiave dei grillini contempla precisi obblighi lavorativi e prevede una serie di controlli mirati sugli aventi diritto. Così in queste settimane molti beneficiari rimasti delusi hanno incominciato a chiedersi se in fondo non valesse la pena rinunciare al sostegno: ipotesi non prevista in origine dalla legge.

Leave a Reply