Ritiro Carta Reddito di Cittadinanza Poste Italiane, ecco coma funziona la consegna della Card

A partire dal 18 Aprile 2019 è iniziata la consegna e il ritiro della Carta Reddito di Cittadinanza presso gli Uffici di Poste Italiane, il Reddito di Cittadinanza ha fatto il suo esordio in Italia quest’anno, si tratta quindi di una novità con la quale i cittadini non hanno familiarità e confidenza, per questo motivo e facile fare confusione e non capire bene il meccanismo che regola il RDC 2019.

Ritiro Carta Reddito di Cittadinanza Poste Italiane, ecco coma funziona la consegna della Card

Anche per quanto riguarda proprio il Ritiro della Carta Reddito di Cittadinanza presso gli Uffici di Poste Italiane si sono spesso create delle polemiche e dei disservizi a causa delle modalità e delle informazioni poco chiare su alcuni aspetti legati proprio alla Card del Reddito di Cittadinanza 2019, di seguito cerchiamo di fare chiarezza sull’iter da seguire e come ritirare correttamente la Card RDC 2019.

Una volta che la domanda per Reddito di Cittadinanza 2019 è stata presentata l’iter è il seguente:

  • L’Inps verifica che il richiedente abbia tutti i requisiti previsti dalla normativa, in
  • L’Insp passa (virtualmente) l’esito della vostra domanda a Poste Italiane
  • Poste Italiane contatta il richiedente via sms con la data e il luogo per ritirare la Carta.

Abbiamo visto in maniera molto sintetica come funziona l’iter della domanda che viene presentata, vediamo ora nel dettaglio come funziona il tutto.

Dopo che l’Inps ha verificato che la domanda presentata rispetti tutti i requisiti inoltra una mail o un sms al richiedente del Reddito di Cittadinanza 2019, in questo messaggio viene solo specificato che la domanda è stata accolta, ATTENZIONE, non vi precipitate nell’ufficio Postale per ritirare la Carta poichè è necessario attendere un secondo messaggio (via mail o sms).

Quando l’INPS ha verificato che avete tutti i requisiti inoltra (virtualmente) l’esito Poste Italiane la quale prende atto dell’esito della domanda ed inoltra al richiedente del Reddito di Cittadinanza un secondo messaggio (via mail o sms) dove vengono indicati l’Ufficio Postale dove ritirare la carta, la data e il codice di riferimento.

Solo una volta che avete ricevuto questo secondo messaggio potrete recarvi presso l’Ufficio Postale e ritirare la Card del Reddito di Cittadinanza 2019.

Vi ricordiamo infine che non bisogna cancellare i messaggi che arrivano dall’Inps e Poste Italiane altrimenti la consegna della Carta non potrà essere effettuata.

Leave a Reply