Docente indagata per truffa all’Inps, si fingeva invalida per non insegnare e intascare lo stipendio

Nell’era dei furbetti e dei falsi invalidi spunta la vicenda di una quarantasettenne che si fingeva invalida per evitare di insegnare. La donna protagonista di tale vicenda è una docente di una scuola a Canosa di Puglia che è anche titolare di un’agenzia di finanziamento e prestiti a privati, ma il suo lavoro da insegnante non lo aveva mai svolto in quanto si fingeva invalida al 100% e con certificati fasulli.

Docente indagata per truffa all’Inps, si fingeva invalida per non insegnare e intascare lo stipendio

La signora che percepiva lo stipendio da docente ma senza lavorare svolgeva tutte le normali attività come guidare un’auto e camminare senza qualsiasi dispositivo di assistenza, senza preoccuparsi della sua falsa invalidità.

Dopo le indagini la Guardia di Finanza il Gip ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo per confiscare denaro e beni immobili, ritenuti profitto della sua truffa aggravata ai danni dell’Inps.

Ulteriori attività investigative si stanno svolgendo da parte del Pubblico Ministero della Procura di Castrovillari per controllare tutti i certificati presentati dalla donna inoltre saranno controllati i conti correnti della donna e le erogazioni dell’INPS.

Per la donna è scattata la confisca delle somme di denaro nella disponibilità e in caso di incapienza, dei beni immobili, e inoltre è scattata la truffa aggravata ai danni dell’Inps( per il quale è prevista la reclusione da 1 a 5 anni).

Leave a Reply