Concorsi Letterari 2019: Bando Nazionale per psicologi e psicoterapeuti

Al via la seconda edizione del Concorso Letterario Nazionale che mette in palio premi fino a 4.000 euro coinvolgendo gli studenti italiani in una presentazione di opere di saggistica o narrativa. Il concorso Letterario Nazionale in particolare è rivolto a tutti gli studenti che seguono un percorso di studi relativo a Psicologia, ma anche a coloro che già hanno terminato gli studi come Psicologi e Psicoterapeuti, che potranno candidarsi al concorso entro il 31 maggio 2019.

Concorso Letterario Nazionale per psicologi e psicoterapeuti

Organizzato dal SeFaP ente che si occupa di formazione permanente egosostenibile, il concorso letterario Nazionale è alla seconda edizione e mira alla presentazione di nuove opere di saggistica e narrativa, a tal proposito per quest’anno il tema del concorso di letteratura è “Il fallimento, terra di rinascita”.

Il concorso per psicologi e psicoterapeuti si svolgerà sulla base due macrosezioni: Saggistica: da 12 a 15 cartelle. L’Autore espone una propria ipotesi rispetto al tema del concorso e presenta argomentazioni a sostegno di questa; Narrativa: da 24 a 30 cartelle. L’Autore espone un racconto, reale o fantastico, che esprime la sua idea circa il tema del concorso e le sue implicazioni.

Chi può partecipare al concorso?Possono candidarsi al concorso letterario:

Categoria Junior

  • studenti iscritti a un Corso di Laurea Triennale, o Magistrale di Psicologia;
  • coloro che hanno conseguito una Laurea Triennale o Magistrale in Psicologia dal 2017 in poi;
  • laureati (solo triennale) in Psicologia di qualsiasi anno.

Categoria Senior

  • coloro che hanno conseguito una laurea (triennale o magistrale) in Psicologia entro e non oltre il 2016;
  • medici iscritti a una qualsiasi scuola riconosciuta di Psicoterapia;
  • psicoterapeuti.

Criteri di valutazione

Per individuare le migliori opere per ogni categoria ci sarà una Giuria di esperti che analizzerà le opere in forma anonima, le opere migliori saranno aggiungete ad una rosa di opere meritevoli di pubblicazione e candidate alla vittoria finale. I criteri di valutazione che saranno presi in considerazione dalla giuria di esperti saranno:

  • valore letterario e originalità del testo;
  • capacità di interpretare ed esprimere le finalità, temi e obiettivi del concorso letterario.

Premi

SeFaP – Servizi di formazione alla Persona per la seconda edizione del premio Letterario Nazionale mette a disposizione per ciascuna categoria i seguenti premi:

  • 1° classificato: premio di 4.000 euro;
  • 2° classificato: premio di 2.000 euro;
  • 3° classificato: premio di 1.000 euro.

Come candidarsi

Coloro che sono interessati a partecipare al concorso nazionale letterario possono prendere parte al concorso iscrivendosi attraverso l’apposito indirizzo:

  • info@concorsoletterario.eu

Le candidature al concorso avranno scadenza 31 settembre 2019, termine entro la quale si può inoltrare l’opera del candidato.

Ulteriori informazioni e bando di concorso su:

www.concorsoletterario.eu.

Leave a Reply