Dispersione Scolastica: in Sardegna uno studente su tre lascia la scuola

La dispersione scolastica è un fenomeno che affligge quasi tutte le regioni italiane, un fenomeno che nel corso degli anni le istituzione hanno cercato di arginare con interventi mirati stanziando anche fondi destinati alle varie regioni, tutto questo però non sempre ha prodotto i sui frutti.

Dispersione Scolastica: in Sardegna uno studente su tre lascia la scuola

Nel dossier Tutto scuola “Scuola colabrodo” è stato messo nero su bianco i dati sulla dispersione scolastica, secondo i quali la regione a deternere il record negativo per abbandono scolastico è la Sardegna, dove uno studente su tre lascia la scuola prima di terminare il ciclo di studi cui è iscritto, senza quindi conseguire il diploma.

Secondo i dati in Sardegna gli abbandoni toccano il 33%, mentre subito dietro troviamo la regione campania con 29,2%, il dato fa ancora più impressione se paragonato a quella della regione Umbria dove la percentuale è ferma al 16%, la percentuale di abbandono in Sardegna è più che doppia rispetto all’Umbria

La media nazionale è del 24,7%: complessivamente si traduce in oltre 150mila studenti delle scuole superiori che hanno mollato libri e zainetti negli ultimi cinque anni. Tra questi, circa 6mila sono sardi.

Dati che non sono confortanti e che delineano un quadro chiaro sull’abbandono scolastico presente nel nostro paese, è necessario quindi, mettere in campo strategie ed interventi concreti che possano far abbassare drasticamente questi numeri.

Leave a Reply