Università: Concorso Pubblico per Esperti Linguistici

Conoscere una lingua straniera oggi è d’obbligo in quanto occorre per migliorare non solo il proprio curriculum vitae ma permette inoltre di stabilire rapporti lavorativi e non solo con tutto il mondo, oggi la lingua prediletta e conosciuta in tutto il mondo è l’inglese, ma anche lo spagnolo, il francese e il tedesco hanno la loro rilevanza. Parlare e scrivere alla perfezione una lingua straniera è davvero un pregio sulla quale fanno affidamento moltissimi studenti che cercano il proprio inserimento lavorativo anche all’estero studiando appunto lingue straniere durante il loro percorso universitario.

A tal proposito vi segnaliamo un concorso indetto dall’Università di Verona tre Collaboratori Esperti Linguistici madre lingua inglese, francese e tedesca, i candidati a tal concorso saranno selezionati per titoli e poi assunti con contratto lavorativo a tempo indeterminato.

Bando di concorso per esperti linguistici

Il concorso indetto dall’Università di Verona mette a disposizione 3 contratti lavorativi a tempo indeterminato per i seguenti ruoli di collaboratori professionali:

  • 1 collaboratore esperto linguistico di madre lingua francese;
  • 1 collaboratore esperto linguistico di madre lingua inglese;
  • 1 collaboratore esperto linguistico di madre lingua tedesca.

Requisiti – Chi può partecipare a tale concorso?occorre solo essere conoscitore delle suddette lingue straniere (francese, inglese e tedesco)?

Purtroppo non occorre solo conoscere tali lingue straniere, in quanto il concorso per collaboratori esperti prevede i seguenti titoli e requisiti:

  • buona conoscenza della lingua italiana;
  • idoneità fisica a svolgere l’attività prevista;
  • non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro i quali siano stati licenziati per motivi disciplinari, destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, o siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale, ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del testo unico delle disposizioni concernenti lo statuto degli impiegati civili dello Stato, approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3;
  • diploma di laurea o titolo universitario straniero adeguato alle funzioni da svolgere;
  • madrelinguismo, comprovato di norma, dal completamento del ciclo di istruzione secondaria nella lingua richiesta (livello 4 dell’EQF).

Come candidarsi – La selezione dei candidati al concorso per n. 1 collaboratore esperto linguistico di madre lingua francese; n. 1 collaboratore esperto linguistico di madre lingua inglese e per  n. 1 collaboratore esperto linguistico di madre lingua tedesca presso l’Università di Verona prevede una valutazione dei titoli ed il superamento di un colloquio orale. Se interessati a candidarvi per tale ruolo ricordate di inoltrare la domanda di partecipazione al concorso per collaboratori linguistici, redatta secondo il modello in allegato al bando, entro e non oltre  il 25 Settembre 2017 al Rettore dell’Università di Verona secondo una delle seguenti modalità:

  • via mail da casella personale di posta elettronica certificata all’indirizzo PEC: ufficio.protocollo@pec.univr.it.
  • direttamente presso la Direzione Risorse Umane, Area Personale Tecnico Amministrativo e Reclutamento – U.O. Concorsi – Via dell’Artigliere, 19;
  • a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o tramite posta celere con avviso di ricevimento.

E’ necessario per la candidatura ufficiale ricordare di allegare la seguente documentazione:

– documenti che si ritengano utili ai fini della selezione;

– un elenco dei documenti prodotti, datato e firmato dal candidato;

– fotocopia di un documento di identità in corso di validità;

– curriculum vitae, relativo agli studi compiuti e all’attività professionale, in duplice copia, datato e firmato dal candidato e con l’esplicita dichiarazione che tutto quanto in esso dichiarato corrisponde a verità ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000;

– diploma di laurea o titolo universitario straniero.

www.univr.it

Leave a Reply