Sanità: Concorso Regione Lombardia, Assunzione di 35 Infermieri, tutte le novità

Sanità: Pubblicato in Gazzetta un nuovo bando di concorso pubblico volto all’assunzione di 35 Infermieri con contratto di lavoro a tempo indeterminato, il bando è stato già pubblicato in Gazzetta e c’è tempo per inviare la propria candidatura fino al 12 ottobre 2020, nell’articolo vediamo quali sono tutte le principali informazioni per candidarsi al suddetto bando.

Il nuovo concorso per l’assunzione di 35 Infermieri è stato pubblicato dalla regione Lombardia, l’Azienda Sanitaria “capofila” è l’ASST Valtellina e Alto Lario, ma le sedi di assegnazione sono distribuite nei seguenti distretti:

  • Valtellina Alto Lario (sedi ospedaliere/territoriali di Livigno, Bormio, Sondalo, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna e Alto Lario);
  • Valcamonica (sedi ospedaliere di Edolo e Esine nonché sedi territoriali).

Concorso Infermieri Lombardia: requisiti di accesso e bando

Per inviare la propria adesione al bando ci sono una serie di requisiti da possedere, vediamo di seguito quali sono in base alle informazioni riportate all’interno del bando pubblico:

  • cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Ammessi anche familiari di cittadini europei o cittadini di Paesi Terzi, purchè in possesso di adeguato titolo di soggiorno;
  • idoneità fisica alla mansione;
  • godimento dei diritti civili o politici e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, ovvero licenziati o dichiarati decaduti;
  • Laurea triennale in Infermieristica (L/SNT1) o titoli equipollenti;
  • iscrizione all’Albo Professionale (l’iscrizione all’Albo di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, salvo inserimento anche nell’Albo italiano).

Concorso Infermieri Lombardia: prove di selezione

Il bando di concorso prevede anche il superamento di 3 prove d’esame, una prova scritta, una prova pratica e una prova orale, di seguito vediamo nel dettaglio come saranno articolate le varie prove ed in cosa consistono:

  • rova scritta, svolgimento di un tema o risposta a questionari a risposta multipla/sintetica su un argomento scelto dalla Commissione;
  • prova pratica, esecuzione o illustrazione di tecniche specifiche;
  • prova orale, un colloquio sugli argomenti delle precedenti prove, elementi di informatica e una lingua straniera (scelta tra inglese, francese, spagnolo e tedesco).

La comunicazione relativa al diario prove verrà pubblicata almeno 15 giorni prima dell’effettivo svolgimento sui siti delle Aziende Sanitarie coinvolte.

Concorso Infermieri Lombardia: come fare domanda

Tutti coloro che sono interessati a partecipare al suddetto bando dovranno presentare la loro domanda in maniera telematica, avvalendosi della procedura online dell’ASST Valtellina e Alto Lario: asstval.iscrizioneconcorsi.it.

Prima di compilare l’apposito modulo, il sistema richiede la registrazione. In questa fase deve essere indicata una preferenza per la lingua straniera, la cui conoscenza deve essere verificata nella prova orale.

I termini stabiliti per l’invio sono fissati al 12 Ottobre 2020.

Leave a Reply