Sicilia: 261 docenti in più per il tempo pieno, ecco le novità

Novità in vista per il tempo pieno nella regione Sicilia, a partire da quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha assegnato 261 cattedre in più da destinare al tempo pieno nelle scuole primarie dell’isola, il provvedimento del Ministero arriva anche in seguito alle sollecitazioni dei sindacati della scuola Flc Cgil, CIsl Scuola e Uil Scuola.

Sicilia: 261 docenti in più per il tempo pieno, ecco le novità

Se gli stessi sindacati si sono fatti portavoce di questa necessità in Sicilia al tempo stesso affermano che le 261 cattedre in più messe a disposizione dal Ministero dell’Istruzione non risolvono il problema, sono sicuramente un primo passo in avanti ma restano comunque poca cosa rispetto alla condizione in cui si trova l’Isola.

La regione Sicilia è infatti il fanalino di coda tra le regioni italiane in quanto a tempo pieno, qui solo il 7% degli studenti siciliani fruisce del tempo pieno, anche per colpa degli enti locali e della Regione Siciliana. Questi, infatti, non garantisco alcuni servizi fondamentali per il tempo pieno, come l’adeguamento dei locali, la mensa ed il trasporto degli alunni.

Per questo motivo i sindacati plaudono alle 261 cattedre da destinare al tempo pieno ma devono essere solo un volano per approntare piani programmatici e progetti concreti per dotare la maggior parte degli istituti scolastici siciliani delle risorse e degli strumenti necessari.

Leave a Reply