Aumento Stipendi Docenti, le parole del Ministro Bianchi, le novità

Aumento Stipendi Docenti, le parole del Ministro Bianchi, le novità – Il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi torna a parlare della questione degli stipendi degli insegnanti e afferma che sul bilancio corrente si sta lavorando, ma che sarà il Parlamento a decidere, in quanto il Ministero sta facendo di tutto per portare ad almeno oltre 100 euro lorde l’aumento stipendiale.

L’aumento stipendiale che potrebbero trovarsi gli insegnanti però non sarà certo, infatti dipende molto anche dalle cifre stanziate in Legge di Bilancio, in quanto ci sono già a disposizione 3,7 miliardi che dovrebbero garantire un incremento lordo di 107 euro.

Ricordiamo però che occorre detrarre i fondi per pagare l’indennità di vacanza contrattuale (circa 500 milioni) dalla cifra suddetta, e per tale motivo si arriva ai famosi 87-90 euro lordi che sembrano essere la base minima per la trattativa.

Anche il  fondo per la valorizzazione della professione docente utile è un altro punto di cui discutere in quanto premia in sede di contrattazione i docenti che oggi svolgono funzione ma pagate davvero poco.

Al momento i sindacati sono pronti a far valere le loro idee e Marcello Pacifico (Anief) reputa intollerabile la situazione, mentre Pino Turi (Uil) chiede uniformità per gli stipendi degli insegnanti.

Leave a Reply