Da oggi Lunedi 11 Marzo 2019 termina la proroga per la presentazione del certificato vaccinale presso le scuole, da oggi quindi tutte le famiglie e di conseguenza i loro bimbi che non saranno in regola con le vaccinazioni previste dalla legge non potranno entrare in classe, i presidi fanno sapere che si limiteranno ad applicare la legge e per tanto non ci sarà nessuna proroga.
Vaccini: oggi scade la proroga, i bambini senza certificato restano a casa
La normativia riguarda in particolar modo gli asili nido per i quali la normativi è più stringente, in questo caso i bambini non in regola con le vaccinazioni non saranno ammessi in classe, mentre per le altre scuole sarà prevista solo una sanzione pecuniaria, e gli alunni potranno entrare lo stesso, fanno sapere i dirigenti scolastici in una nota.
Quindi non è esluso che alcuni bambini restino a casa, la compertura vaccinale nonostante abbia raggiunto percentuali molto elevate non è certamente arrivata al 100%, proprio per questo potrebbero verificarsi casi in cui i presidi non permettano l’accesso a scuola per chi non è in regola.
Sul fronte della copertura le regioni più virtuose sono Emilia Romagna, Veneto, Lombardia, Puglia e Toscana, dove per i bambini di 24 mesi si supera il 95%. in Veneto la copertura per il morbillo va dal 93,5% al 95,5%.
Secondo l’Associazione nazionale dei presidi, il problema “è soprattutto nella scuola primaria, dove i non vaccinati potrebbero restare a contatto con gli immunodepressi, i quali non sono tutelati da questo tipo di previsione normativa”. Nel frattempo, in una scuola di Torino sono tornati manifesti No Vax che annunciano un corteo per il 23 marzo “in difesa della libertà di cura e dell’inviolabilità del corpo”.