Riforma Pubblica Amministrazione 2019 ecco le ultime novità

Presentazione di un nuovo disegno di legge proposto dal Ministro della Pubblica Amministrazione, Giulia Bongiorno, per riformare il pubblico impiego. Il nuovo disegno di legge se approvato dal consiglio dei ministri si procederà con l’avvio dell’iter parlamentare e successivamente si avranno a disposizione 18 mesi per l’applicazione.

Di cosa si tratta? Per puntare all’accrescimento della produttività nella pubblica amministrazione i dirigenti pubblici devono adeguare le prestazioni a quelle connesse con la corretta gestione e inoltre adeguare un ottimo coordinamento delle risorse umane.

Secondo il DDL l’incarico può essere rinnovato una sola volta, e nel caso di incarico a contratto la durata del rapporto non può essere superiore al mandato del sindaco, inoltre il nuovo disegno di legge se approvato avrà anche come obiettivo quello di ridurre i tempi e costi delle selezioni attuando prove differenziate per le figure richieste, e introdotte verifiche psicoattitudinali sulle abilità relazionali.

Saranno attuati anche concorsi interni riservati al personale che ottiene valutazioni migliori nell’ultimo triennio e valutazioni ministeriali sulle performance dei dipendenti.

Leave a Reply