Sciopero Scuola 27 febbraio 2019: lezioni a rischio, motivi e assenze

Per il giorno 27 febbraio 2019 previsto sciopero nazionale docenti e personale ATA indetto da Unicobas. Si scenderà in piazza per protestare contro la regionalizzazione degli istituti scolastici e delle università e vedrà coinvolto anche il sindacato Anief.

Sciopero Scuola 27 febbraio 2019: lezioni a rischio, motivi e assenze

A rischio le lezioni in tanti istituti scolastici in quanto numerosi sindacati sono pronti a protestare contro la proposta di regionalizzazione della scuola, in quanto è prevista per il 15 febbraio il Governo avvierà le consultazioni per un’intesa con le regioni che hanno chiesto l’autonomia.

Il presidente nazionale Anief alla proposta suddetta risponde che non si possono creare regione con istruzione di serie B e non bisogna dimenticare tutti i servizi infatti secondo il presidente Anief pare che si stia ritornando al sistema delle gabbie salariali in cui gli stipendi vengono erogati in base alla regione di lavoro.

La definisce una follia la proposta di regionalizzazione della scuola l’Anief, una follia che finirebbe per far pagare un conto salatissimo anche alle regioni del nord, che potrebbero veder diminuire la disponibilità di docenti.

Lo sciopero previsto per il prossimo 27 febbraio interesserà docenti e personale ATA e nel caso si assenze elevate dei docenti in un istituto scolastico, il d.s può anche di procedere con la chiusura dell’istituto per la giornata di sciopero.

Leave a Reply