Concorso INPS 2021 per Centri Estivi, Bando, Info e Scadenza

Nuovo bando Inps dedicato ai figli di dipendenti e pensionati pubblici Inps che potranno ricevere il rimborso spese dei soggiorni estivi in Italia. Il bonus Inps 2021 pubblicato sulla pagina istituzionale dell’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, offre la possibilità di ricevere un contributo di 100 Euro a settimana come rimborso spese per la partecipazione a soggiorni estivi in Italia di figli di dipendenti e pensionati pubblici INPS.

La richiesta del bonus Inps può essere inoltrata da dipendenti Inps con minori di età  compresa tra i 3 e i 14 anni, e la domanda può essere inoltrata fino al 18 giugno 2021. Vediamo di seguito i dettagli per partecipare al bonus Inps.

Grazie al bonus Inps dedicato ai figli dei dipendenti e pensionati Inps, i bambini di età compresa tra i 3-14 anni potranno usufruire di  un supporto economico per soggiornare in centri estivi diurni in Italia durante la stagione 2021, per un massimo di 20 giorni anche non consecutivi (inclusi vitto, attività ludico-ricreative-sportive, eventuali gite, le coperture assicurative e quant’altro previsto nel programma del centro estivo).

Si sottolinea che il bonus Inps e il bonus baby sitter non sono assolutamente collegati e del bonus Inps possono beneficiare dei contribuiti economici del concorso Centri estivi diurni 2021 dell’INPS i figli, orfani ed equiparati di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali ed anche di pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, inclusi i titolari di pensione indiretta o di reversibilità.

Inoltre dal sito Inps si legge che per tale bonus il beneficio è incompatibile con le seguenti condizioni:

  • prestazioni dei Bandi Estate INPSieme in Italia 2021 ed Estate INPSieme all’estero e vacanze tematiche in Italia riservate a studenti delle scuole superiori 2021 e con contributi per lo stesso servizio, eventualmente erogati da altri enti o amministrazioni;
  • fruizione del beneficio attribuito allo studente che ha partecipato al concorso Estate INPSieme in Italia 2020 ed Estate INPSieme all’estero 2020, la cui erogazione è stata posticipata a causa della pandemia. Pertanto, i beneficiari di Estate INPSieme in Italia 2020 ed Estate INPSieme all’estero 2020 che accettano la prestazione verranno esclusi dalle graduatorie del concorso Centri estivi diurni 2021, qualora vi partecipino.

CONTRIBUTI ECONOMICI

Il contributo economico messo a disposizione dell’Inps non supererà i 100 Euro a settimana, per un massimo di quattro settimane, anche non consecutive, e il supporto economico è calcolato rispetto alla spesa effettivamente sostenuta dal richiedente. L’erogazione degli importi dovuti avverrà entro il 31 dicembre 2021.

Come presentare la domanda per il bonus Inps

Entro il 18 giugno 2021 attraverso il portale Inps gli interessati a tale bonus potranno inviare la partecipazione esclusivamente in modalità telematica, vediamo gli step da seguire:

– digitare nel motore di ricerca del sito www.inps.it le parole: “Centri estivi” e cliccare sulla scheda prestazione;

-cliccare su “Accedi al servizio”;

-selezionare “Domande Welfare in un click”;

-digitare le proprie credenziali d’accesso (codice fiscale e PIN/SPID/CIE/CNS);

-cliccare sulla voce: “Scelta prestazione”;

– selezionare: “Centri estivi 2021”;

– seguire le indicazioni per la presentazione della domanda.

Per l’accesso ai bonus Inps è necessario possedere uno dei seguenti sistemi di autenticazione: SPID, CIE, CNS.

Inoltre all’atto della presentazione della domanda, il richiedente deve aver presentato la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell’ISEE ordinario o ISEE minorenni (richiedere la certificazione ISEE 2021).

Leave a Reply