Istat: il 3,1% degli alunni iscritti necessità di un docente di sostegno, ecco i dettagli

Recenti dati Istat mostrano che gli insegnanti per il sostegno sono circa 156mila, con un rapporto di 1,5 alunni per insegnante. Per l’anno scolastico 2017/2018 gli alunni con disabilità con supporto di insegnante di sostegno sono stati 272.167, circa il 3,1% del totale degli iscritti.

Oltre alla problematica mancanza di personale specializzato per il supporto ai disabili scarseggiano anche le giuste strutture prive di barriere architettoniche per rendere le scuole accessibili a tutti, basti pensare che soltanto il 32% delle scuole risulta accessibile dal punto di vista delle barriere fisiche.

Grave anche i dati emersi considerando la presenza di barriere senso-percettive che ostacolano gli spostamenti delle persone con limitazioni sensoriali, infatti i dati riportano che la percentuale di scuole accessibili scende al 18%.

I dati diffusi fanno emergere anche che una scuola su quattro risulta carente di postazioni informatiche adattate alle esigenze degli alunni con sostegno, invece per la questione insegnanti di sostegno mancanti la situazione dovrebbe risolversi a breve con i nuovi inserimenti, basti pensare che al momento proprio la continuità del rapporto tra docente per il sostegno e alunno non viene garantita.

Leave a Reply