Docente vessata dai bulli, studenti indagati per interruzione di pubblico servizio

Ha fatto molto discutere la vicenda che ha visto coinvolta una docente di una scuola di belluno, che tormetata da alcuni alunni bulli non riusciva più a svolgere la propria lezione, per questo si è vista costretta a far intervenire le forze dell’ordine, la storia ha avuto una grande risonanza a livello nazionale, che per l’ennesima volta ha messo in evidenza i problemi attuali della scuola pubblica italiana che ogni giorno combatte con episodi di violenza e bullismo sia da parte degli alunni che dei genitori degli stessi.

Docente vessata dai bulli, studenti indagati per interruzione di pubblico servizio

I militari contattati dalla docente hanno iscritto nel registro degli indagati per il reato di interruzione di pubblico servizio parte della classe, rea appunto di aver impedito il normale svolgersi delle lezioni,  nel corso delle indagini i carabinieri hanno individuato una decina di presunti responsabili, tutti intorno ai 16 anni di età.

Diversi gli episodi di intemperanza da parte degli studenti: l’uso di un linguaggio indecoroso e, in più circostanze, il lancio di palle di carta o l’applicazione di materiale adesivo sugli oggetti per l’insegnamento, compresa la sedia della cattedra.

Fatti ripetuti e che avrebbero impedito lo svolgimento delle lezioni . I ragazzi, richiamati più volte dal personale dell’istituto , erano stati anche sottoposti a misure disciplinari ma questi comportamenti erano continuati, i giovani di recente sono stati sospesi con obbligo di frequenza, basterà tutto questo per metterli sulla retta via?

Leave a Reply