Come diventare “Animatore Digitale” – Guida e Corsi

La tecnologia fa passi da gigante e così anche gli interessati al settore devono essere sempre pronti al cambiamento nell’utilizzo dei mezzi tecnologici. Tutti ormai dai bambini ai più anziani utilizzano pc e tablet con destrezza e a tal proposito il Ministero dell’Istruzione ha pensato di adottare un decreto utile al Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) il quale introduce una nuova figura nel mondo della scuola.

La figura inoltrata dal decreto del 27 ottobre 2015, è l’animatore digitale, a cui attraverso ICOTEA, E-Learning Institute, accreditato al MIUR ai sensi della Direttiva 170/16 Codice Esercente ZAIXV, viene erogato il Corso di Perfezionamento Animatore Digitale monte ore 1500 – 60 CFU – 12 mesi, un percorso formativo utile ai docenti per acquisire conoscenze relative ai nuovi strumenti per la diffusione dell’innovazione digitale e padronanza sui nuovi metodi di progettazione formativa, tali nuove conoscenze acquisite durante il percorso formativo potranno essere messe a disposizione degli studenti per migliorare la loro formazione attraverso un corso di studi innovativo e al passo con i tempi.

Il corso per Animatore Digitale prevede non solo l’acquisizione di nuove conoscenze, ma presenta anche numerosi vantaggi come:

  • titolo valutabile per le Graduatorie d’Istituto, relative anche a posti di contingente statale italiano all’estero;
  • possibilità di ottenere il riconoscimento dell’esonero dal servizio, con permessi per diritto allo studio di 150 ore annuali;
  • possibilità di ottenere incarichi scolastici e di partecipare a bandi e progetti d’istituto;
  • possibilità di usufruire del Voucher Formativo Finanziato;
  • rateizzazione dei costi.

Come seguire il corso per Animatore Digitale?

Il Corso di Perfezionamento Animatore Digitale è completamente disponibile online e prevede monte di ore 1500 – 60 CFU per 1 anno.

Il portale è attivo 24 ore su 24, ci si può iscrivere ed è possibile già seguire il corso entro le 24 ore dalla data d’ iscrizione alle lezioni, la prova finale di tale corso è anch’essa online.

ICOTEA per tale corso di animatore digitale eroga incentivi economici attraverso il Voucher Formativo Finanziato, compatibile anche con la Carta del Docente.

Ulteriori informazioni sono visionabili sul portale ICOTECA:
www.icotea.it

Leave a Reply