ATA: Insediata all’ARAN la commissione per la revisione dei profili professionali

In questi giorni si è insediata all’Aran la commissione per la revisione dei profili professionali relativi al Personale ATA, l’insediamento della commissione era prevista in base all’art. 34 del CCNL Istruzione e Ricerca del 19 Aprile 2018, subito dopo l’insediamento la commissione presieduta dal Dott. Mastrogiuseppe ha provveduto subito all’approfondimento dei compiti della suddetta Commissione, tra i primi compiti da svolgere ci sarà una fase istruttoria per la classificazione professionale del personale ATA in una logica di evoluzione dei profili.

Nel corso dell’incontro è stato più volte ribadito da parte dell’ARAN che la Commissione dovrà necessariamente tenere conto del contesto legislativo esistente, in quanto il rapporto di lavoro nel pubblico impiego è soggetto, anche nella regolazione della classificazione in cui si inseriscono i profili, ad alcune norme di rango legislativo, richiamando in modo particolare il D.Lvo 165/01 e il D.Lvo 75/2017, art. 22 nella parte che riguarda la possibilità di riservare il 20% dei posti per la mobilità professionale con procedura selettiva.

Si partirà pertanto dall’analisi della situazione attuale (problemi e criticità degli attuali modelli) per arrivare successivamente alla definizione di una proposta. La Commissione, al termine del proprio lavoro a carattere istruttorio, produrrà una relazione che sarà, si auspica, un punto importante da cui partire per il rinnovo del CCNL.

Leave a Reply