Bonus 18 anni, firmato il decreto per il rinnovo del Bonus Cultura per i nati nel 2000

Il Bonus 18 Anni noto anche come Bonus Cultura è stato riconfermato anche per il prossimo anno, anche i nati nel 2000 potranno quindi accedere al Bonus da 500 euro da spendere secondo quanto prevede la normativa vigente, in questi giorni il ministro per i beni e le attività culturali, Alberto Bonisoli, ha firmato il Decreto che consente il rinnovo del provvedimento.

Il decreto ora dovra diventare legge mediante la pubblicazione del bando in gazzetta ufficiale ma si tratta solo di una formalità, entro il 30 giugno 2019 i 18enni nati nel 2000 potranno registrarsi alla piattaforma 18app.it se in possesso di SPID, e spendere il bonus ottenuto entro il 31 dicembre 2019.

Bonus 18 anni 500 Euro, come registrarsi allo Spid

Per poter beneficiare del Bonus da 500 euro i giovani 18enni devono entrare in posseso dello SPID, che che cos’è esattamente e a cosa serve?

Lo Spid non è altro che un’identità digitale che con un’unica user e password permette di accedere a tutti i siti della Pubblica Amministrazione come Inps, Agenzia delle Entrate, 18App Italia, ecc…

I giovani per poter ottenere lo Spid possono rivolgersi a diversi fornitori che sono autorizzati dallo stesso stato per erogare questo servizio vediamo di seguito quali sono e come funziona:

    • Poste Italiane: potete richiedere il vostro SPID gratuitamente registrandovi sul sito di Poste Italiane e poi recandovi di persona presso uno dei circa 12.000 uffici postali in Italia per terminare la procedura di identificazione.
      I clienti Banco Posta possono effettuare tutta la procedura online sul sito delle Poste.
      In alternativa, dopo esservi registrati sul sito potete richiedere il servizio a domicilio, ma in questo caso dovrete pagare 14,50€.
    • TIM: è possibile richiedere le credenziali SPID gratuitamente attivando TIMid. Per farlo è necessario seguire le informazioni che trovate qui.
    • InfoCert: potete registrarvi online sul sito e poi andare di persona presso uno degli uffici InfoCert per ottenere le credenziali SPID. Se avete una webcam collegata al vostro computer, invece, potete completare la procedura d’identificazione completamente online, ma in questo caso dovrete pagare 19,90€.
    • Sielte: se avete un computer, uno smartphone o un tablet dotati di webcam potete effettuare tutta la procedura online, gratuitamente, sul sito di Sielte. In alternativa potete registrarvi sul sito e completare l’identificazione andando in uno degli uffici in Italia.

Bonus 18 anni 500 Euro, cosa si può acquistare?

Se verranno confermate le indicazioni del precedente Bonus Cultura, i diciottenni potranno utilizzare la Carta elettronica del valore di 500 euro per:

  • assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche
  • libri
  • ingresso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali
  • Spettacoli dal vivo (concerti)
  • acquisto di musica registrata (cd, vinili, dvd musicali ed mp3)
  • corsi di musica e di teatro
  • lingua straniera

Leave a Reply