Settimana corta, a decidere è l’istituto scolastico lo dice una Sentenza

Settimana corta o settimana lunga? Sebbene già da diverso tempo era stata adottata la settimana corta, pare che non tutti siano d’accordo, in quanto la scelta andrebbe deliberata in autonomia dall’istituzione scolastica.

Il TAR del Veneto ha sentenziato con la sentenza è la 842/18 che la normativa non impone una particolare articolazione delle attività nel corso della settimana, lasciando alle scuole la facoltà di decidere in merito, imponendo libera scelta agli istituti scolastici, in quanto tale sentenza non incide sul parametro minimo dei 200 giorni di lezione per considerare effettivamente svolto l’anno scolastico.

Con tale sentenza 842/18 del TAR del Veneto però non prende in considerazione le lamentele emerse dal sondaggio somministrato da un Dirigente scolastico ai genitori dei suoi studenti, infatti dai dati il Dirigente scolastico afferma che non sia emersa nessuna preferenza particolare in base alla scelta tra settimana lunga o corta, e alla luce di tali dati il D.s afferma che spetta al genitore dimostrare l’eventuale danno immediato, attuale e concreto qualora vi siano contraddizioni con la scelta della preferenza.

Leave a Reply