NoiPa errori su cedolini stipendi neo immessi in ruolo, ultime novità

Nelle scorse settimane su segnalazione del sindacato scuola Flc Cgil erano state messe in evidenza delle discrepanze sui cedolini dello stipendio dei neo immessi in ruolo, la segnalazione era stata poi fatta anche alla piattaforma NoiPa che si occupa appunto della gestione sia del cedolino che dell’accredito dello stipendio di milioni di dipendenti della pubblica amministrazione.

Il Ministero dell’Istruzione Miur, ha avviato prontamente le verifiche con NoiPA sugli stipendi dei docenti neo immessi in ruolo, questi ultimi in particolare non avevano ricevuto l’elemento perequativo, oltre a non aver attribuito il bonus fiscale di 80 euro anche al personale ATA ex co.co.co.

Dopo le verifiche condotte il Ministero ha fatto sapere che l’attribuzione dell’elemento perequativo verrà effettuata nel mese successivo all’insorgenza del diritto, inoltre saranno compresi tutti i mesi di precedente spettanza, il bonus fiscale di 80 euro, se non erogato nel mese, verrà attribuito, se spettante, con il conguaglio fiscale.

NoiPA: Stipendi docenti, emissione ed esigibilità

Ricordiamo che l’emissione e l’esigibilità dello stipendio sono rispettivamente l’inizio e la fine della procedura relativa al pagamento degli stipendi, nel dettaglio l’emissione dello stipendio corrisponde alla fase in cui la piattaforma NoiPa raccoglie ed elabora tutte le informazioni utili al pagamento.

Esistono 3 differenti tipi di emissione:

  • Ordinaria: elaborazione stipendio mensile;
  • Urgente: elaborazione arretrati a credito o stipendi relativi a periodi passati;
  • Speciale: elaborazione competenze personale scuola e volontari Vigili del fuoco e altre tipologie particolari di arretrati.

Mentre l’esigibilità dello stipendio è la data in cui viene effettuato l’accredito del pagamento presso il proprio istituto di credito, le date di esigibilità sono le seguenti.

  • 23 di ogni mese: rata ordinaria;
  • entro 10 giorni lavorativi dal termine Emissione Urgente e Speciale.

Leave a Reply