Abusi sessuali dal prof di religione: risarcimento record da 27,5 milioni

Ancora scandali di abusi sessuali da parte di laici cattolici consumati tra le mura di chiese e appartamenti di sacerdoti. La vicenda che ha destato scalpore si è verificata negli Stati Uniti, precisamente presso la parrocchia St. Lucy’s-St. Patrick a Clinton Hill, un quartiere di Brooklyn, i ragazzini allora dodicenni erano stati adescati da Angelo Serrano, un insegnante laico oggi sessantasettenne che consumava gli atroci abusi nel suo appartamento e tra le mura della chiesa.

Gli abusi dell’orco avvenuti tra il 2003 e il 2009 sono stati denunciati dai quattro ragazzini, ma l’insegnante da Angelo Serrano si è sempre dichiarato innocente, fino al 2011 quando ha finalmente confessato gli abusi sui quattro minorenni che hanno deciso di restare anonimi).

L’uomo è stato poi condannato colpevole di molestie di primo grado e sta scontando una pena di 15 anni di prigione, e le vittime sono state risarcite dalla diocesi con ben 27 milioni e mezzo di dollari, una dei più ingenti risarcimenti nella storia dello scandalo degli abusi della chiesa cattolica americana, tale accordo extragiudiziario è stato raggiunto due settimane dopo l’annuncio di un’inchiesta civile dell’Attorney general dello Stato di New York sulle molestie sessuali compiuti da parte del clero.

Leave a Reply