Friuli Venezia Giulia cattedre scoperte per 72 Dirigenti scolastici

L’emergenza che affligge la categoria dei dirigenti scolastici continua ancora, secondo il quotidiano il messaggero veneto in Friuli Venezia Giulia con l’inzio del nuovo anno scolastico si verrà a creare una vera e propria emergenza dovuta al pensionamento di alcuni dirigenti (11 in totale) i quali lasceranno molte scuole scoperte e senza preside.

Secondo il quotidiano veneto le scuole da affidare a reggenti o completamente scoperte fino alla nuova nomina sono al momento 72 su 171, un’emergenza che non potrà essere risolta con il recente concorso per dirigenti che in questo momento si sta ancora svolgendo, infatti per assegnare i posti i tempi non sono certo rapidi e per l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 l’emergenza persisterà.

A livello provinciale, la situazione più critica è quella di Gorizia, dove solo 1o scuole su 25 sono affidate a un dirigente scolastico.

Nell’audizione del 1 agosto in Senato aveva confermato la volontà di modificare l’iter per permettere l’assunzione dei nuovi dirigenti scolastici già dal 1° settembre 2019.

In pratica, come già scritto da Orizzonte scuola, poiché si tratta di un corso concorso, sarà possibile svolgere l’attività formativa durante il periodo di prova, in modo da permettere l’assunzione in servizio 1° settembre 2019.

Leave a Reply