Stipendio Gennaio 2023 visibile su NoiPa, Date e Novità

Stipendio Gennaio 2023 visibile su NoiPa, Date e Novità – Da qualche giorno l’importo dello stipendio del cedolino di Gennaio 2023 per i dipendenti pubblici è visibile su portale web NoiPa nell’area personale una volta effettuato il login, la visualizzazione dell’importo arriva con qualche giorno di ritardo, infatti di solito è possibile vedere l’importo già dai primi giorni del mese.

I ritardi nella visualizzazione degli importi di Gennaio 2023 sono dovuti alla grossa mole di lavoro che c’è stata a dicembre 2022 con l’elaborazione degli stipendi, delle tredicesime e degli arretrati per i dipendenti della scuola, insomma una mole di lavoro straordinaria che di fatto ha ritardato di qualche giorno la visualizzazione degli importi di Gennaio 2023.

Stipendio Gennaio 2023 visibile su NoiPa, Date e Novità

Per quanto riguarda le date di accredito dello stipendio di gennaio 2023 come consuetudine ci sarà verso la fine del mese, ma come molti dipendenti sapranno le date non sono le stesse per tutti i lavoratori, c’è differenza rispetto al comparto per il quale si lavora, vediamo di seguito quali sono le date previste per i pagamenti di Gennaio 2023:

  • per i lavoratori del comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni centrali e locali, Ricerca e Istruzione  lo stipendio Noipa sarà accreditato a partire dal 16 gennaio 2023.
  • per i lavoratori del comparto Sicurezza e Difesa, Funzioni centrali e locali, Ricerca e Istruzione  lo stipendio Noipa sarà accreditato a partire dal 16 gennaio 2023.

  • per i dipendenti pubblici della Sanità riceveranno il pagamento dello stipendio a partire dal 18 gennaio 2023.

  • Per il personale Sostituto occasionale della Scuola, ossia personale con supplenza breve e saltuaria, quello breve e i VVF il pagamento Noipa è previsto da giovedì 19 gennaio 2023.

NoiPa Stipendi gennaio 2023 senza adeguamento, i motivi

Per quanto concerne la situazione degli adeguamenti per gennaio non saranno previsti, ci riferiamo al taglio del cuneo fiscale sugli stipendi contenuto nella legge di bilancio 2023, che ha introdotto il taglio fiscale dell’1%.

Il motivo del mancato taglio del cuneo fiscale dello stipendio di gennaio 2023 è contenuto nella medesima legge che prevede l’applicazione del taglio fiscale a partire dal 1 febbraio 2023 per effetto del conglobamento dell’elemento perequativo che, a partire dal 1° febbraio 2023, finisce di essere corrisposto come specifica voce retributiva.

NoiPA come visualizzare gli importi di Gennaio 2023

Per tutti coloro che volessero visualizzare gli importi del mese di Gennaio 2023 dovranno possedere credenziali digitali abilitate come SPID e CIE ed accedere nell’area riservata del portale NoiPA e cliccando nell’area ‘Self Service‘, poi su ‘Consultazione pagamenti‘ NoiPa ed infine scegliere il mese di Gennaio 2023.

I lavoratori dipendenti possono anche scaricare il proprio cedolino in formato pdf o inviarlo via mail, la procedura per poter scaricare il cedolino è presenta sempre nell’area riservata nella sezione ‘Stipendiale‘ e ‘Pagamenti dell’applicazione‘.

Ricordiamo che al momento il cedolino di gennaio 2023 non è ancora disponibile, lo sarà nelle prossime settimane.