Diplomati magistrali, conferma ruoli e apertura GaE. Emendamento FdI

Forse ancora modifiche in arrivo per ormai il celeberrimo Decreto Dignità che fa discutere ormai da giorni, sebbene approdato già in Aula con un articolo dedicato alla problematica docenti con Diploma Magistrale (art.4) sembra ancora però non trovare massime sicurezze.

I deputati di Fratelli di Italia hanno presentato in Aula degli emendamenti riguardanti la conferma dei ruoli, come ad esempio ribadiscono il concetto delle procedure concorsuali, che sebbene ancora in attesa di tali, bisognerebbe confermare i docenti assunti in ruolo con riserva, riferendosi a coloro che hanno superato l’anno di prova con decorrenza dal 1 settembre dell’anno scolastico successivo alla predetta conferma in ruolo. L’aggiornamento delle GaE ecco un altro punto sottolineato e voluto dai Fratelli di Italia, il tutto tramite l’emanazione di un decreto ministeriale, da emanare entro 10 giorni dall’approvazione della legge.

L’ inserimento nelle graduatorie GaE e l’inserimento nelle medesime dei docenti dovranno rispettare i seguenti requisiti:

  • titolo di diploma di insegnamento tecnico-professionale,
  • essere risultato vincitore o idoneo di concorsi precedenti;
  • essere in possesso di abilitazione mediante Laurea in Scienze della Formazione Primaria, PAS /TFA /analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • titolo di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Leave a Reply