Concorsi Pubblici 2018: 50 Assunzioni nella Polizia Municipale

Concorso Agenti Polizia Municipale – Se siete in possesso del titolo di diploma cinquennale e interessati a diventare agente Polizia Municipale, eccoci segnalato un concorso che potrebbe far a caso vostro, si tratta del concorso indetto dal Comune di Torino per assumere 50 Agenti Polizia Municipale.

I 50 Agenti saranno selezionati e poi assunti con contratto della durata di 1 anno al termine del quale potrebbe esserci la possibilità di assunzione a tempo indeterminato.

Concorso Agenti Polizia Municipale  Titoli e requisiti

Per poter aver accesso al ruolo di Agente Polizia Municipale presso la città di Torino sono specificati nel bando di concorso tutte le informazioni relative a tale mansione, ma vi segnaliamo di seguito alcuni requisiti necessari:

  • età compresa trai 18 -32 anni,
  • cittadinanza italiana,
  • non essere stato/a espulso/a dalle Forze armate o dai Corpi militarmente organizzati o destituito/a dai pubblici uffici,
  • diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale,
  • patente di guida di categoria B,
  • disponibilità al porto e all’eventuale uso dell’arma, e alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia Municipale.

Prove Concorsuali

Per diventare Agente Polizia Municipale occorre innanzitutto essere in possesso dei requisiti sopra elencati nella sezioni Titoli e requisiti, ma occorre anche superare delle prove concorsuali previste dal bando indetto dal Comune di Torino, vediamo come saranno suddivise le prove di esame:

  • Una prova scritta: prevede un questionario inerente a materie quali Codice della strada e relativo regolamento di esecuzione, diritto costituzionale ed amministrativo; ordinamento degli Enti Locali; ordinamento della Polizia Municipale, depenalizzazione, nozioni di diritto penale e di diritto processuale penale.
  • colloquio: i partecipanti al concorso saranno esaminati da professionisti addetti a tale mansione che somministreranno ai candidati domande verterà sulle materie della prova scritta.

Ricordiamo che nel caso in cui pervenga un numero di domande superiore alle 1500 si procederà innanzitutto con una prova preselettiva con un test a risposta multipla.

Come candidarsi

Per partecipare al concorso per Agenti Polizia Municipale indetto dal Comune di Torino occorre compilare l’apposito modulo che troverete sul portale del Comune di Torino e procedere con l’invio telematico entro il giorno 19 luglio 2018.

Ulteriori informazioni e bando completo sono visionabili a tale link:

http://www.comune.torino.it/

Leave a Reply