Ultime Notizie Pensioni Quota 100, le ultime Novità

Tra le ultime novità che riguardano le Pensioni la soluzione Quota 100 si fa sempre più strada seppur tra tante polemiche per via dei costi troppi elevati a regime, a dirlo è il Presidente dell’INPS Beori che non nasconde la sua preoccupazione per le proposte sulle pensioni avanzate negli ultimi tempi dal Governo Lega-5 Stelle.

Con il passare dei giorni il botta e risposta tra Inps e Governo si è fatto via via sempre più incalzante, sono di ieri le ultime dichirazioni del Ministro dell’Interno Matteo Salvini nei confronti del presidente dell’INPS, secondo cui dovrebbe dimettersi, ecco alcuni passaggi delle dichirazioni di Salvini:

«Il presidente dell’Inps continua a dire che la legge Fornero non si tocca, che gli immigrati ci servono perché ci pagano le pensioni, che questo decreto crea disoccupazione», ha commentato il ministro dell’Interno e vicepremier aggiungendo che «in un mondo normale se non sei d’accordo con niente delle linee politiche, economiche e culturali di un governo e tu rappresenti politicamente, perché il presidente dell’Inps fa politica, un altro modo di vedere il futuro, ti dimetti».

Insomma Matteo Salvini non le ha mandate certo a dire, e mal digerisce l’opposizione che il presidente dell’INPS mostra nei confronti dei provvedimenti che di volta in volta il governo mette in campo.

Ricordiamo cosa prevede in termini di pensione la cosiddetta “Quota 100”:

Pensioni Quota 100 è una proposta pensionistica che offrirà la possibilità per molti lavoratori dipendenti sia del settore pubblico che del privato, di poter andare in pensione con una somma tra età anagrafica e contributiva pari a 100, con almeno 64 anni e 36 di contributi.

Interessante sapere anche quanti lavoratori sono interessati a questa proposta del Governo, attualmente i lavoratori del settore pubblico interessati sarebbero tra i 100-150mila annuali tra il 2019 e il 2021. Mentre se si contano i dipendenti privati, le cifre raggiungono quasi il milione. Cifre in parte confermate dal presidente dell’INPS, Boeri, che in una dichiarazione comparsa sull’ANSA ha parlato di un milione in più di pensionati.

Leave a Reply