Sciopero Trasporti 8 Marzo, Modalità, Orari e Fasce di Garanzia

Giovedi 8 Marzo 2018 si preannuncia molto caldo sotto il profilo dei trasporti, sia pubblici che privati, è in programma infatti uno sciopero generale dei trasporti che interesserà tutte le città d’italia e coinvolgerà Autobus, Metropolitana, Aerei, Treni, Taxi, insomma l’8 Marzo si preannuncia una giornata molto difficile soprattutto per le tante persone che usano solitamente i mezzi pubblici per spostarsi e recarsi a lavoro, a questo si aggiungerà anche lo sciopero della scuola pubblica dove non è assicurato il normale svolgimento delle lezioni.

Sciopero Trasporti 8 Marzo, Modalità, Orari e Fasce di Garanzia

Secondo i sindacati che hanno proclamato lo sciopero generale saranno 21 le ore di sciopero che interesseranno i treni, mentre 12 le ore di sciopero per i mezzi del trasporto pubblico e altrettante per i dipendenti del comparto aereo.

Tra le maggiori sigle sindacali che hanno promosso lo sciopero spiccano sicuramente l’Usi – unione sindacale italiane – e Usb – unione sindacale di base – che insieme hanno proclamato lo “Sciopero generale di tutti i lavoratori dei comparti pubblici e privati”. Il rischio paralisi è enorme soprattutto per il trasporto pubblico locale, che dovrà fare i conti con diverse agitazioni.

Sciopero Trasporti 8 Marzo Orari Mezzi Atm

Allo sciopero aderiscono i mezzi dell’ATM autobus, tram e metropolitane, a Milano i mezzi del Tpl – proprio per lo sciopero generale proclamato da Usb – potrebbero fermarsi dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. I disagi, ha informato la stessa azienda, potranno coinvolgere sia le quattro linee metropolitane sia i mezzi di superficie.

Sciopero Trasporti 8 Marzo Orari Trenord

Anche i trasporti che appartengono all’Azienda Trenord aderiranno allo sciopero generale dell’8 marzo “le sigle sindacali Usb, Usi e Cobas unitamente a Orsa Ferrovie e Cub Trasporti – ha spiegato Trenord – hanno proclamato uno sciopero da mezzanotte alle ore 21.00”.

“Il servizio regionale, suburbano, aeroportuale, così come la lunga percorrenza di Trenord – l’avviso della società – potrebbero subire ritardi, variazioni e cancellazioni”.

I treni rispetteranno le fasce di garanzia 6-9 e 18-21: quindi i convogli che viaggiano nelle due finestre orarie circoleranno regolarmente.

Orari sciopero Trenitalia e Italo

Anche i lavoratori di Trenitalia e Nuovo trasporto viaggiatori – l’azienda che gestisce i treni ad alta velocità di Italo – potranno incrociare le braccia dalla mezzanotte alle 21 per lo sciopero generale.

Sia Trenitalia, sia Italo hanno già pubblicato una lista con i treni garantiti.

Scioperano anche taxi e aerei

E quella dell’8 marzo sarà una giornata a rischio caos anche per i cieli. I voli, infatti, dovranno fare i conti con tre diversi scioperi che coinvolgeranno i dipendenti Enav e il personale del gruppo Alitalia Sai.

La prima agitazione, indetta dal sindacato Cub per piloti e assistenti di volo Alitalia, inizierà a mezzanotte dell’8 marzo e durerà fino alla fine della giornata. Alle 12 – per gli stessi lavoratori – inizierà lo sciopero proclamato da Confael Assovolo, che terminerà alle 16.

Dalle 13 alle 17, invece, a incrociare le braccia – per decisione di Cgil, Uil e Unica – saranno i dipendenti Enav di tutti gli aeroporti d’Italia. I lavoratori del comparto aereo – quelli “guidati” da Usb – potranno invece fermarsi per l’intera giornata.

A protestare, infine, saranno anche i tassisti, con le auto bianche che dovrebbero fermarsi dalle 8 alle 22.

Leave a Reply