Personale ATA Concorso 2018 per Immissioni in Ruolo

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato un nuovo bando di Concorso dedicato al Personale ATA valido per l’immissione in ruolo con contratto di lavoro a tempo indeterminato, il nuovo concorso per lavorare nelle scuole e per le immissioni in ruolo dei collaboratori assunti mediante co.co.co. prevede una selezione per titoli e colloqui, sarà possibile inviare la propria candidatura entro e non oltre il 30 Marzo 2018, nell’articolo riassumiamo le principali informazioni per tutti coloro che volessero partecipare al Bando ATA.

Personale ATA Concorso 2018 per Immissioni in Ruolo

Le nuove immissioni in ruolo per il Personale ATA sono regolate dalla recente legge di bilancio 2018 entrata in vigore il 1 gennaio di quest’anno, all’interno della legge sono previste diverse misure per assicurare il regolare prosieguo dell’anno scolastico assumendo personale Assistente Amministrativo e Tecnico, in particolare il comma 615 e i commi da 619 a 621 dell’Articolo 1 della suddetta legge impartiscono disposizioni relative al personale assunto mediante co.co.co. presso le istituzioni scolastiche per svolgere funzioni assimilabili a quelle degli Assistenti Amministrativi e Tecnici.

  • Articolo 1 comma 615: prevede la proroga dei contratti di collaborazione coordinata e continuativa in essere fino al 31 agosto 2018
  • Articolo 1 comma 619 e 621: prevedono un nuovo concorso MIUR per immettere in ruolo, a decorrere dall’anno scolastico 2018 – 2019, il personale che, alla data di entrata in vigore della L. 205 / 2017, è titolare di un contratto di collaborazione coordinata e continuativa stipulato con una scuola statale, per svolgere attività che rientrano in quelle di Assistente Amministrativo e Tecnico

Personale ATA Concorso 2018 i Requisiti

Per poter aderire al bando ATA 2018 ci sono una serie di requisiti da possedere, vediamo di seguito quali sono:

  • essere titolari, alla data del 1° gennaio 2018, di contratti co.co.co. stipulati con le istituzioni scolastiche statali ai sensi dei decreti attuativi dell’articolo 8 della legge 3 maggio 1999, n. 124, per lo svolgimento di compiti e di funzioni assimilabili a quelli propri degli Assistenti Amministrativi e Tecnici;
  • possedere il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media);
  • possedere i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487.

Personale ATA Concorso 2018 le Selezioni e Domanda

Il Bando 2018 per le immissioni in ruolo del Personale ATA dei collaboratori assunti mediante co.co.co. prevede una selezione per titoli possedut e colloqui.

Le assunzioni verranno effettuato con contratto di lavoro a tempo indeterminato, con orario di lavoro part time. I vincitori verranno  assegnati all’ambito provinciale in cui ha sede la scuola nella quale hanno prestato la propria attività lavorativa con contratti co.co.co. fino al 31 agosto 2018.

Tutti coloro che hanno i requisiti e intendono partecipare al bando dovranno compilare l’apposito modello messo a disposizione e presentarlo entro e non oltre il 30 Marzo 2018 scegliendo una delle seguenti modalità:

  • a mano di persona presso l’istituzione scolastica in cui il candidato presta servizio, che provvederà a rilasciare apposita ricevuta;
  • con raccomandata con ricevuta di ritorno, indirizzata alla scuola presso la quale lavora il candidato;
  • tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’istituzione scolastica in cui lavora il candidato.

Di seguito mettiano a disposizione il bando e il modello per inoltrare la domanda:

http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/concorso-immissioni-in-ruolo-personale-ata-2018-co-co-co.pdf

http://miuristruzione.it/wp-content/uploads/domanda-concorso-personale-ata-2018-co-co-co.pdf

Leave a Reply