Comune di Terni, Concorso per Istruttori di Vigilanza 2024

Comune di Terni, Concorso per Istruttori di Vigilanza 2024 – Nell’ambito della Regione Umbria, il Comune di Terni ha annunciato l’apertura di un concorso pubblico per il reclutamento di istruttori di vigilanza. L’obiettivo è quello di inserire in organico, con contratti a tempo indeterminato a regime di full-time, 20 individui in possesso di diploma di maturità. Le domande di partecipazione possono essere presentate fino al 19 marzo 2024.

Il processo selettivo si articola in tre fasi:

  • Una prova di efficienza fisica, che comprende esercizi di piegamento sulle braccia e una corsa;
  • Un esame scritto;
  • Un colloquio orale.

Per procedere al colloquio, i candidati dovranno ottenere un punteggio minimo di 21/30 nella prova scritta. Analogamente, per superare il colloquio sarà necessario raggiungere almeno 21/30.

Per accedere al concorso del Comune di Terni per 20 istruttori di vigilanza (o, in ogni caso, del numero da determinarsi all’esito della Selezione per la manifestazione di interesse in itinere) occorre possedere i requisiti sotto elencati:

  • età non inferiore ad anni 18 alla data di scadenza del bando;
  • diploma di scuola secondaria di secondo grado di durata quinquennale;
  • patente di guida di categoria “B”;
  • cittadinanza italiana o di uno degli Stati appartenenti all’Unione Europea;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, per persistente insufficiente rendimento o non essere stati dichiarati decaduti da un impiego statale;
  • non avere riportato condanne penali, in particolare per i delitti previsti nel Capo I del Titolo II del libro secondo del Codice penale, né sanzioni a conclusione di procedure di responsabilità disciplinare, né avere procedimenti in corso della stessa natura;
  • possesso dei requisiti specifici, richiesti, in particolare, dall’art. 5, comma 2 della Legge n. 65/1986, per la qualità di agente di pubblica sicurezza.

Modalità di Presentazione della Domanda

I candidati devono inviare la loro candidatura esclusivamente online attraverso il portale inPA, seguendo il link fornito per la candidatura, entro il termine stabilito del 19 marzo 2024. L’accesso alla piattaforma richiede l’autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o credenziali eIDAS, e è obbligatorio indicare un indirizzo email certificato (PEC).

La partecipazione al concorso implica il pagamento di una tassa di 10,00 euro. In caso di difficoltà nella registrazione o nell’invio della domanda, è disponibile una guida sul portale inPA che offre assistenza passo dopo passo.

Informazioni Aggiuntive

Le date previste per le prove sono:

  • Prova fisica: dal 25 al 27 marzo 2024;
  • Prova scritta: dal 17 al 19 aprile 2024;
  • Prova orale: il 29 e 30 aprile 2024.

I risultati della prova scritta verranno pubblicati sul Portale inPA e sul sito web del Comune di Terni, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sotto la voce “Bandi di concorso”. L’elenco dei candidati ammessi alla prova orale, insieme a informazioni dettagliate su calendario e luogo del colloquio, sarà disponibile all’Albo Pretorio online del Comune di Terni e sul sito istituzionale dell’Ente, nella medesima sezione.