Corso Formazione Gratuito Analista progettista di applicazioni

Corso Formazione Gratuito Analista progettista di applicazioni – È stato annunciato un nuovo corso di formazione professionale gratuito nel Lazio per formare figure specializzate come “Analista progettista di applicazioni”. Questa iniziativa mira all’inserimento lavorativo nei partner aziendali coinvolti nel progetto.

Finanziato attraverso il Fondo Lazio Academy – Formare il futuro, il corso prevede non solo attività didattiche, ma anche l’opportunità di partecipare a un tirocinio, accompagnato da un sostegno economico.

Le candidature sono già aperte e dovranno essere inviate non oltre il 17 febbraio 2024. Il corso si inserisce nell’ambito del progetto “Formare il Futuro”, sostenuto finanziariamente dal Fondo Lazio Academy, e si svolgerà grazie all’organizzazione di Enaip IS, con sede a Roma, e alla collaborazione con le società di informatica Converger Srl, Farport Software Srl e Proconsul Group Srl.

Oltre al programma di lezioni teoriche, il corso include significative esperienze di stage presso le aziende partner, con un contributo finanziario che può raggiungere gli 800 euro mensili.

Al termine del percorso, i partecipanti che avranno conseguito pienamente gli obiettivi formativi potranno essere assunti da una delle aziende partner. Questa opportunità è destinata a 13 candidati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, attualmente disoccupati o in cerca di occupazione.

I requisiti per partecipare sono i seguenti:

  • Essere in possesso di una laurea triennale, di un certificato ITS o di un diploma di corso professionale di livello EQF 5;
  • Avere una buona conoscenza della lingua inglese, attestata da una certificazione di livello B2;
  • Disporre di competenze informatiche di base;
  • Per i candidati non italiani, è richiesta una conoscenza della lingua italiana di livello B1.

ENAIP Impresa Sociale rappresenta un’entità dedicata alla fornitura di servizi formativi e di supporto al lavoro, inserita nel più vasto contesto dell’ENAIP, l’Ente ACLI di Istruzione Professionale, che dispiega le sue attività in molteplici regioni italiane e in alcune località estere.

Quest’ente si dedica principalmente all’offerta di corsi di istruzione e formazione professionale, rivolti a un’ampia varietà di destinatari, al fine di soddisfare le esigenze fondamentali di individui di ogni età, genere e condizione lavorativa, promuovendo al contempo lo sviluppo economico locale e il potenziamento degli attori imprenditoriali del territorio. In particolare, il corso gratuito previsto nel Lazio per formare “Analista progettista di applicazioni” prevede un impegno complessivo di 600 ore distribuite su 4 mesi, così dettagliate:

  • 280 ore di formazione teorica in aula;
  • 320 ore di pratica professionale tramite stage nelle aziende partner.

Le attività formative si terranno presso la struttura di ENAIP IS situata in via Angelo Bargoni n.8 / Scala B a Roma, nel quartiere Trastevere, mentre le esperienze di tirocinio avverranno presso le aziende collaboratrici del progetto. Per partecipare, è necessario compilare e inviare la domanda di ammissione, redatta su carta libera seguendo il modello fornito (Doc 94 KB), entro il 17 febbraio 2024, adottando una delle modalità seguenti:

  • Invio tramite email PEC all’indirizzo enaipis_srl@pec.it. Per chi non disponesse di una PEC, è possibile consultare guide online su come ottenerne una in breve tempo direttamente da casa.
  • Consegna a mano presso la sede di ENAIP IS, situata in via Angelo Bargoni n. 8 – Scala B – 6° piano, a Roma.

L’ammissione al corso avviene dopo il superamento di una fase selettiva, di cui data, luogo e orario saranno comunicati il 19 febbraio 2024 mediante un avviso specifico pubblicato sul sito web dell’ente organizzatore, nella sezione News, dove saranno disponibili anche ulteriori comunicazioni relative al corso.

Per ottenere informazioni aggiuntive è possibile contattare l’organizzazione all’indirizzo email lazioacademy@enaipis.net.